Numeri Giallorossi

I numeri di Vibonese-Catanzaro

catanzaro potenza

Statistiche, precedenti e curiosità del diciannovesimo derby fra rossoblu e giallorossi

Terzo derby stagionale per il Catanzaro, il secondo esterno e l’ultimo del girone d’andata. Sin qui il bilancio non è positivo per le aquile con la sconfitta per 1-0 a Reggio Calabria ed il pareggio interno con il Rende per 1-1. I giallorossi andranno al “Razza” per uno scontro playoff.

I NUMERI

I rossoblu sono decimi in classifica con 20 punti con un bilancio perfettamente in equilibrio. Cinque vittorie con altrettanti pareggi e sconfitte. 29 sono i gol fatti, 22 quelli subiti. I leoni sono il secondo miglior attacco del girone.

Al “Razza” la Vibonese ha ottenuto 16 punti frutto di cinque successi, un pareggio ed una sconfitta con 20 reti all’attivo (miglior attacco interno del girone) e 5 al passivo. Sono sei i risultati utili consecutivi in casa per gli uomini di mister Modica che, dopo la sconfitta con l’Avellino per 0-1 non hanno vinto solo con la Ternana (1-1).

Il Catanzaro è sesto in classifica con 24 punti. Sette vittorie, tre segni X e cinque gare perse per i giallorossi che sono andati a segno 23 volte ed hanno incassato 17 gol.

In trasferta cammino deficitario per le aquile che hanno conquistato solo 5 punti frutto di una sola vittoria, due pareggi e quattro sconfitte con 6 gol fatti e 10 subiti.

Il pareggio per 2-2 sul neutro del “Menti” con la Cavese ha posto fine alle quattro sconfitte esterne consecutive per i giallorossi. Nicastro, a segno al 41′, ha interrotto la sterilità offensiva dopo 252 minuti.  La vittoria fuori casa manca dallo 0-1 di Monopoli dell’8 settembre. Con il Catania l’US ha mantenuto per la terza volta la rete inviolata, la seconda fra le mura amiche e ciò non accadeva dal 25 settembre (2-0 con il Rieti).

L’ex Ternana, in gol anche con il Catania, va in rete da tre partite di fila. Primo gol in campionato per Celiento e Tascone, rispettivamente il decimo e l’undicesimo calciatore delle aquile ad andare a rete. Esordio al “Ceravolo” per Urso, il ventiseiesimo calciatore ad essere utilizzato in casa in questo torneo.

I PRECEDENTI

Nei diciotto incontri disputati sin qui il Catanzaro è avanti otto vittorie a quattro con sei pareggi. Ventitré a quindici per i giallorossi le reti segnate. Al “Razza” quattro successi a tre per le aquile con due pareggi. I giallorossi hanno segnato undici gol e ne hanno subiti otto.

Proprio i due segni X risalgono agli ultimi due incontri disputati. Nello scorso campionato, il 23 gennaio, terminò con un anonimo 0-0. L’1-1 del 28 maggio 2017 ha un sapore dolce per le aquile. Le reti furono di Basrak dopo cinque minuti di gioco e pari di Bubas nel finale di primo tempo. Grazie al 3-2 dell’andata i giallorossi si salvarono condannando alla Serie D la Vibonese. Nella regular season vinsero i padroni di casa 2-1 in rimonta. Al gol di Zanini al 9’ rispose Sowe al 49’ e con il Catanzaro ridotto in dieci, ancora Sowe realizzò la rete decisiva al 75’. Il 25 marzo 2013 i 3 punti li ottennero i giallorossi guidati da mister Cozza con gol di Sirignano al 13’ e Masini all’87’. Con Auteri in panchina l’11 ottobre 2009 decise Caputo al 66’ per le aquile.

CURIOSITA’

Anche per la Vibonese è l’ultimo derby del girone d’andata. Ruolino diverso dai giallorossi. Infatti i rossoblu hanno asfaltato 3-0 il Rende in casa e perso 2-0 a Reggio Calabria.

Di seguito l’infografica della partita a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

2 Commenti

Scrivi un commento