Dopo aver superato di misura il Foggia, il Catanzaro se la vedrà con l’Udinese per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. I friulani sono ormai una delle compagini che ha consolidato la permanenza in Serie A. Sicuramente i favoriti per il passaggio del turno sono i bianconeri ma gli uomini di mister Vivarini non scenderanno in campo battuti. Le Aquile tornano, quindi, ad affrontare una squadra della massima serie nella competizione dopo il 3-0 rimediato a Verona nell’agosto del 2021.
I PRECEDENTI
Udinese e Catanzaro non si affrontano dalla stagione 1988-1989.
Proprio in Coppa Italia i friulani si erano imposti il 31 agosto del 1988 per 3-0 con tre gol nella ripresa. Ad aprire le marcature fu De Vitis al 53′, autogol di Corino al 59′ e rete di Zannoni al 61′. Quest’ultimo decise la gara di campionato di Serie B del 22 gennaio 1989 con un gol al 38′. Con i bianconeri già promossi in Serie A, le Aquile vinsero 5-2 nell’ultima giornata della stagione al “Ceravolo”. Primo tempo tranquillo con il gol di Palanca su calcio di rigore al 13′. Negli ultimi venticinque minuti di gara successe di tutto. Raddoppio di Sacchetti al 68′; gol di Manzo per l’Udinese al 70′; altro rigore di Palanca al 79′; De Vitis accorciò per gli ospiti all’82’; terza rete di Palanca un minuto più tardi; chiuse la gara Rastelli all’88’.
In Coppa Italia le due compagini si erano affrontate anche nella stagione 1984-1985: il 2 settembre vinsero i giallorossi in Calabria per 2-1: i gol di Mauro al 57′ e Pesce al 75′ furono intervallati dal momentaneo pari di Carnevale.
Due anni dopo ad agosto, ancora in Coppa e ancora a Catanzaro, i giallorossi si imposero 3-1 grazie a una doppietta di Soda e a un gol di Chiarella. Di Marco Branca il gol della bandiera bianconero.
In tutto, ad Udine, il Catanzaro ha vinto una volta soltanto (1-2 il 4 maggio 1980), pareggiato due e perso sei. In Calabria, invece, i bianconeri non hanno mai vinto ma rimediato tre segni X in nove gare. Il computo totale è di 7 vittorie dell’US, 5 pareggi e 6 successi friulani.