Impegno infrasettimanale per il Catanzaro che giocherà sul terreno del “Massimino” di Catania contro la Sicula Leonzio, gara valevole per il recupero della sesta giornata di campionato che non si è disputata per l’indisponibilità dell'”Angelino Nobile”.
Dopo la sconfitta di Siracusa i giallorossi hanno bisogno di invertire il trend in trasferta, decisamente anemico con quattro punti racimolati in sette partite lontano dal “Ceravolo”.
I NUMERI
La Sicula Leonzio è quindicesima in classifica con quindici punti frutto di tre successi, sei pareggi e cinque sconfitte con tredici gol fatti e sedici subiti. In casa due successi, tre segni X ed una sconfitta (il 16 settembre 0-3 con il Monopoli) per un totale di nove punti. Differenza reti in equilibrio con nove reti all’attivo ed altrettante al passivo.
Il Catanzaro è dodicesimo con diciotto punti ma con un match in più dei bianconeri. Cinque le vittorie giallorosse in questo campionato, tre pari e sette KO con diciassette gol realizzati e due in più incassati. Lontano dal “Ceravolo” le aquile sono la peggiore squadra del girone con soli quattro punti. Vittoria solo a Bisceglie, pareggio a Trapani, poi cinque sconfitte con otto reti segnate ed undici subite.
Il gol di Falcone contro il Siracusa è stato il settimo dell’US realizzato in trasferta nei secondi tempi. Letizia con il Bisceglie ha segnato l’unica rete giallorossa nella prima frazione di gara nelle partite fuori casa.
I PRECEDENTI
Le due compagini si sono incontrate sei volte. Bilancio in equilibrio con due vittorie a testa e due segni X. Le aquile hanno segnato quattordici gol e ne hanno subiti undici.
In Sicilia, nei tre incontri giocati, la Sicula Leonzio ha vinto due volte e si registra un segno X. Sette a due il computo delle reti per i bianconeri.
L’ultimo precedente risale al 30 maggio 1993 terminato 2-0 con reti di Babuin e Mancuso. Il 26 aprile 1992 finì 1-1 con gol di Capuozzo per le aquile ed Esposto per i padroni di casa. Il primo match giocato il 23 dicembre 1945 si concluse 4-1 per l’allora Lentini.
LA CURIOSITÀ
Il presidente della Sicula Leonzio, Giuseppe Leonardi, è il più giovane di tutta la Serie C con i suoi ventisette anni, classe 1990.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA SICULA LEONZIO-CATANZARO di Alfredo Cristiano