Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Sampdoria-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche, precedenti e curiosità del tredicesimo incontro in campionato tra Sampdoria e Catanzaro

I NUMERI

La Sampdoria occupa la dodicesima posizione in classifica con 16 punti in 14 partite, frutto di 4 vittorie e 4 pareggi, 6 invece le sconfitte; 17 i gol segnati dai blucerchiati a discapito dei 19 subiti. Inizio di campionato decisamente burrascoso per i doriani, che hanno, tra le altre cose, dovuto affrontare anche un cambio d’allenatore, con Sottil che è subentrato a Pirlo dopo poche gare. Società e tifosi non si aspettavano di certo un inizio così lento, soprattutto dopo i diversi colpi di mercato messi a segno dalla società blucerchiata, giusto per citarne due, Tutino e Coda. Quella contro i giallorossi sarà una partita decisiva per la Sampdoria e per la panchina di Sottil, che sembra in bilico.

Il Catanzaro occupa l’undicesima posizione in classifica con 16 punti in 14 partite, 2 le vittorie così come le sconfitte, 10 invece è il numero irreale dei pareggi; per le Aquile 15 gol segnati e 13 subiti. Nonostante tutti i proclami del pre-partita, i giallorossi non hanno risolto i numerosi problemi, inciampando nel decimo pareggio stagionale, contro il Mantova di Possanzini, che ha anche rischiato di vincere con un uomo in meno. Per il Catanzaro è venuto meno come sempre l’equilibrio tra reparti e sulle palle inattive, con l’ennesimo gol subito su contropiede. E non si tratta solo di episodi sfavorevoli, come la traversa di Pontisso: il problema è un Catanzaro a volte disordinato e con un’idea di gioco ancora acerba.

I PRECEDENTI

Nonostante il blasone e il romanticismo della sfida, Sampdoria e Catanzaro si sono affrontate solamente 12 volte in campionato, 5 le vittorie blucerchiate e 4 le vittorie giallorosse, 3 i pareggi, computo dei gol che recita 18-13 in favore dei doriani. La scorsa stagione le due squadre si sono divise le vittorie, giornata storica per i giallorossi a Marassi con vittoria 1-2 in rimonta, e successo blucerchiato al ritorno (ultima giornata) con tripletta di Borini, contro un Catanzaro rimaneggiato dal turnover. L’ultimo precedente in campionato risaliva alla Serie A 82/83, più precisamente al 20 febbraio 1983, quando al Ceravolo terminò 1-1 grazie alle reti di Ermini e Scanziani. Il primo precedente tra blucerchiati e giallorossi risale invece alla vigilia di Natale del 1966, con un secco 3-0 doriano a Marassi.

LE CURIOSITÀ

Il cannoniere della doppia sfida è Fabio Borini, 4 gol segnati entrambi nella scorsa stagione, 1 all’andata e 3 al ritorno, un gradino più in basso troviamo O’Rey Massimo Palanca, a quota 3.

Una sola vittoria in campionato per i giallorossi a Marassi, in quel magico 29 settembre 2023, con le reti di Vandeputte e Brignola che hanno sancito la rimonta delle Aquile.

Autore

Francesco Lupo

1 Commento

Scrivi un commento