Prima trasferta di questo campionato per il Catanzaro. Si respira subito aria di derby per i giallorossi che saranno impegnati a Rende. Le aquile si pongono l’obiettivo di bissare il successo ottenuto in casa all’esordio contro la neopromossa Potenza per 1-0, grazie al gol di Ciccone su calcio di rigore.
I NUMERI
Entrambe le compagini hanno iniziato con una vittoria. Il Rende ha conquistato i 3 punti nel match di Pagani, con il largo punteggio di 1-4.
I PRECEDENTI
I match giocati sin qui sono quattro con due vittorie a testa. Cinque a tre per le aquile il computo delle reti. Un successo ciascuno al “Lorenzon” di Rende con tre reti del Catanzaro e due del Rende. Nel 2006/2007 nella prima stagione targata FC, post-fallimento Parente-Poggi, i giallorossi di Domenicali si imposero 0-2 grazie ai gol di Siclari al 17’ e Guidone all’81’. Lo scorso anno, invece, vinsero i biancorossi 2-1. Le reti di Vivacqua al 16; pari di Infantino su rigore al 79’ con i padroni di casa ridotti in dieci per l’espulsione di Porcaro; gol-partita di Coppola in pieno recupero su calcio d’angolo. Quella sconfitta costò la panchina a mister Erra. Al suo posto giunse Davide Dionigi.
CURIOSITA’
Il derby contro il Rende è il primo della stagione per le aquile. I giallorossi esauriranno i match con squadre calabresi già alla quinta giornata. Infatti nella prossima partita l’US ospiterà la Vibonese e dopo la trasferta di Caserta, al “Ceravolo” arriverà la Reggina.
Nella scorsa stagione il match del “Lorenzon” giunse dopo la vittoria del Rende a Catanzaro in Coppa Italia Serie C. Quest’anno, invece, i biancorossi giocheranno in casa di Ciccone e compagni il prossimo 10 ottobre nella gara secca prevista nel secondo turno.
Ferdinando Capicotto
Di seguito l’infografica con tutti i numeri dell’incontro, realizzata dal nostro Alfredo Cristiano.
rendimuni a gangata…….
La commissione provinciale per i pubblici spettacoli ha autorizzato l’ampliamento della capienza dello stadio comunale di Catanzaro “Nicola Ceravolo”: si passa da 7.500 posti a 14.679 spettatori. Il provvedimento sarà in vigore già dal prossimo incontro casalingo, il derby di martedì sera contro la Vibonese.