Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Reggiana-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

 Statistiche, precedenti e curiosità del trentacinquesimo incontro in campionato tra Reggiana e Catanzaro

I NUMERI

La Reggiana occupa la tredicesima posizione in classifica con 13 punti in 12 partite, 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte per gli emiliani, 11 gol fatti e 13 subiti. Inizio di campionato tutto sommato buono per la squadra di mister Viali, arrivato in Emilia dopo l’addio di Alessandro Nesta, accasatosi a Monza; i granata hanno sostanzialmente rispettato quelle che erano le aspettative pre campionato, non era tuttavia facile iniziare bene, complici anche alcuni addii importanti, come per esempio Bianco, anche lui a Monza alla corte di mister Nesta. La squadra di Viali però, nonostante qualche passo falso, ha saputo ottenere ottime vittorie condite da buone prestazioni, e ora si ritrova insieme alle altre nel gruppone di metà classifica.

Il Catanzaro occupa l’undicesima posizione in classifica con 14 punti in 12 partite, 2 vittorie, 2 sconfitte e 8 pareggi per i giallorossi, 11 gol segnati e 9 subiti. Occasione sprecata dal Catanzaro di mister Caserta contro il Frosinone, apparso in campo inferiore alle Aquile, che non sono riuscite comunque a tirar fuori una prestazione da 3 punti. Purtroppo in casa giallorossa è tornato il leitmotiv visto nelle prime partite, e a preoccupare maggiormente, più che la “pareggite”, è la confusione totale in campo e fuori più l’incapacità di creare azioni pericolose. Contro il Frosinone, acciaccati a parte, abbiamo visto l’ennesima formazione diversa, con una quantità smisurata, anche a partita in corso, di giocatori fuori ruolo. Purtroppo il doppio incontro con Sudtirol e Pisa si è rivelato soltanto un abbaglio o una botta d’orgoglio, non una vera e propria svolta; dato che contro i ciociari abbiamo visto il Catanzaro di Salerno, Cittadella e chi più ne ha più ne metta.

I PRECEDENTI

Catanzaro e Reggiana si sono affrontate 34 volte in campionato, 12 successi per i granata, 11 sia i pareggi che le vittorie giallorosse, computo dei gol che recita 37-32 in favore degli emiliani. Nella scorsa stagione, in entrambe le partite, la Reggiana ha portato a casa la vittoria di misura per 1-0, facendo praticamente due partite fotocopia, creando quel poco che serve e per il resto dei 90 minuti mettendo il pullman davanti alla porta. Per trovare un altro precedente in campionato dobbiamo tornare al 25 marzo 1990, quando i giallorossi espugnarono Reggio Emilia grazie alla rete di Carlo Cotroneo nella ripresa. Il primo precedente tra Reggiana e Catanzaro risale invece al 15 novembre 1959, quando i giallorossi vinsero 2-1 al Ceravolo grazie alle reti di Scroccaro e Fanello.

LE CURIOSITA’

Bomber del confronto è proprio Giovanni Fanello, che ha segnato 4 gol nella doppia sfida, indossando sia la maglia giallorossa che quella granata. Le Aquile dal 1959 ad oggi hanno ottenuto solamente 3 successi in quel di Reggio Emilia, incassando 8 sconfitte e pareggiando 4 volte. Esattamente come per il Frosinone, Reggiana e Catanzaro si sono affrontate in campionato solo ed esclusivamente in Serie B, escludendo ovviamente la supercoppa di Serie C del 2023. A segnare il gol vittoria l’anno scorso è stato in entrambe le partite Natan Girma, che ha trovato il Catanzaro come vittima preferita.

Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.Net

                                                                                                                                                                                                                                Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento