Statistiche e precedenti del ventiquattresimo incontro in campionato tra Pisa e Catanzaro
Si affronteranno questo venerdì all’Arena Garibaldi Pisa e Catanzaro, match sentito dentro e fuori dal campo; le due squadre vogliono chiudere al meglio questa stagione raggiungendo i rispettivi obiettivi. I padroni di casa devono affrontare questo sprint finale per provare ad assicurarsi un posto nei playoff, le Aquile invece, con i playoff già ipotecati, vogliono provare a salire sull’ultimo treno per il quarto posto, facendo più punti possibili in questo finale e sperare in qualche passo falso della Cremonese.
I NUMERI
Il Pisa occupa la nona posizione in classifica con 44 punti, frutto di 11 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte; 45 i gol segnati dai nerazzurri a discapito dei 46 subiti. I toscani hanno vissuto una stagione di alti e bassi, ora si trovano a lottare per gli spareggi promozione grazie ad una buona serie di risultati e alla buona gestione di mister Aquilani, alla sua prima stagione tra i professionisti.
Il Catanzaro occupa la quinta posizione in classifica con 56 punti dopo 16 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte; 53 i gol segnati dalle Aquile, 42 quelli subiti. I giallorossi proveranno a consolidare questa posizione in classifica e perché no, puntare più in alto, magari ad un quarto posto (valido per accedere direttamente in semifinale playoff), difficile da raggiungere, ma non impossibile. A mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi di Vivarini ci stanno pensando gli infortuni di Ghion e D’Andrea, con il primo che sembra più grave, mentre il secondo spera di tornare contro ogni previsione nella parte finale dei playoff.
I PRECEDENTI
Pisa e Catanzaro si sono affrontate 23 volte in campionato, 9 le vittorie dei nerazzurri contro le 7 dei giallorossi, 7 anche i pareggi; computo delle reti che recita 27-21 in favore dei toscani. La partita d’andata al Ceravolo terminò 2-0 per i giallorossi, con rete di Ambrosino e autogol di Marin, viziato dalla solita galoppata di Panos Katseris. L’ultimo scontro risale al 29 settembre del 2013, quando il match terminò senza reti. Nella stagione precedente, terminò 4-1 per i toscani all’andata in casa, e 1-0 per i giallorossi al ritorno al Ceravolo.
Francesco Lupo