Statistiche e precedenti del ventiseiesimo incontro in campionato tra Parma e Catanzaro
Pasquetta di grande calcio quella che vedremo al “Tardini” lunedì 1 aprile, andrà infatti in scena il big match tra la prima della classe, il Parma, e i giallorossi, lanciatissimi verso i playoff in questo finale di campionato. I ducali cercheranno di ottenere a tutti i costi la vittoria per allontanare le dirette inseguitrici e avvicinare sempre di più la promozione in Serie A; i ragazzi di Vivarini invece arrivano al Tardini per dare continuità al momento positivo e per cercare di “vendicare” la pesante sconfitta dell’andata, quando i crociati si imposero al “Ceravolo” con un secco 0-5.
I NUMERI
Il Parma, capolista indiscussa dalla prima giornata, ha guadagnato 65 punti in 30 partite, frutto di 19 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, senza mai perdere in casa; sono ben 57 i gol segnati dalla squadra di Pecchia, 30 invece quelli subiti. Stagione fino ad ora da incorniciare per gli emiliani, che sono a pochissimi passi dalla promozione nella massima serie.
Il Catanzaro occupa la sesta posizione in classifica, a pari punti con il Palermo, sono infatti 59 i punti portati a casa dalle Aquile, arrivati dopo 14 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Sono 47 i gol segnati dai giallorossi, 39 invece quelli subiti; saranno 8 finali, la maggior parte contro delle vere e proprie corazzate, per provare a raggiungere il miglior piazzamento possibile per disputare i playoff.
I PRECEDENTI
Parma e Catanzaro si sono affrontate 25 volte in campionato, 11 le vittorie dei Ducali, 6 quelle dei giallorossi, 34-22 il computo delle reti in favore degli emiliani. Gli ultimi precedenti non sorridono affatto al Catanzaro, infatti, oltre allo 0-5 della partita d’andata, il 26 novembre del 1989, sempre al Ceravolo, il Parma si impose con un perentorio 1-4.
Francesco Lupo