Precedenti e curiosità del quarantatreesimo incontro in campionato tra Palermo e Catanzaro
I PRECEDENTI
Palermo e Catanzaro si sono affrontate 42 volte in campionato, 13 i successi rosanero, 12 quelli giallorossi e 17 invece i pareggi, computo dei gol che recita 41-39 in favore dei siciliani. Nella partita d’andata della scorsa stagione i giallorossi hanno espugnato il Barbera grazie alle reti di Iemmello sul finale di primo tempo e di Biasci ad inizio ripresa, inutile la rete rosanero di Stulac al minuto 83, risultato finale 1-2, e tripudio giallorosso in terra sicula; la gara di ritorno al Ceravolo è terminata con un pari, 1-1, rete giallorossa di Biasci e rete rosanero di Segre. L’ultimo precedente tra Palermo e Catanzaro risale al 24 gennaio 2022, 0-0 al Ceravolo in una delle prime partite di mister Vivarini sulla panchina giallorossa. Il primo precedente tra Palermo e Catanzaro risale al 18 ottobre 1936, risultato finale 1-1 al Ceravolo.
LE CURIOSITA’
Nel corso della loro gloriosissima storia Palermo e Catanzaro si sono affrontate soltanto in Serie B e in Serie C, nessun incontro tra rosanero e giallorossi è stato disputato in massima serie.
L’ultima vittoria rosanero contro i giallorossi al Barbera risale addirittura al 13 aprile 1986, 1-0 per i siciliani con rete di Pallanch in apertura di gara, da li ad oggi contiamo 2 pareggi e 2 vittorie giallorosse in terra sicula.
Capocannoniere della doppia sfida è, neanche a dirlo, O’Rey Massimo Palanca, a segno 4 volte nella sua carriera giallorossa contro i rosanero.
Francesco Lupo