Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Modena-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

Precedenti e curiosità del trentaseiesimo incontro in campionato tra Modena e Catanzaro

I PRECEDENTI

Nelle gare disputate tra Catanzaro e Modena in campionato, finora ci sono state 7 vittorie giallorosse contro le 13 degli emiliani e ben 15 pareggi, con il computo delle reti che recita 42-31 in favore dei gialli. La partita d’andata al Ceravolo è terminata sul 2-2, sancito dal gol finale di La Mantia (che non sarà presente al Braglia).

Nella scorsa stagione le due squadre violarono il campo avversario: all’andata dolorosa sconfitta al Ceravolo per 1-2 al minuto 96, ma ricordiamo soprattutto il ritorno, per quella che è stata una delle migliori partite del Catanzaro targato Vivarini, che il 12 aprile 2024 ha espugnato il “Braglia” con il risultato finale di 1-3, grazie alla doppietta di Iemmello e al gol di Vandeputte.

LE CURIOSITÀ

Da notare che Catanzaro e Modena, pur avendo militato anche in Serie A, hanno giocato tutte le loro sfide di campionato solo in tornei di Serie B. Il primo precedente risale al 7 ottobre del 1934, quando i canarini vinsero di misura al “Militare” con il risultato finale di 0-1. La vittoria al Braglia dello scorso campionato è stata la prima dei giallorossi sul campo modenese.

Oltre a Iemmello, altri due bomber calabresi hanno segnato la sfida contro i canarini: uno è Antonio Soda, autore di una doppietta in un Catanzaro-Modena datato 29 maggio 1988, match che i giallorossi vinsero con il risultato finale di 3-2; l’altro è l’indimenticabile Giovanni “Gianni” Fanello, “il fornaretto di Pizzo”, che siglò anch’egli due gol in una gara, quella disputata il 18 ottobre 1959 al Militare e vinta dalle Aquile per 2-0.

 

Foto US Catanzaro 1929

Autore

Francesco Lupo

1 Commento

Scrivi un commento