Il Catanzaro è atteso da una trasferta complicata come quella di Matera. I giallorossi vengono dalla seconda sconfitta consecutiva interna senza segnare e il ruolino fuori casa non è dei più esaltanti.
I NUMERI
Il Matera, con un punto di penalizzazione, ne ha conquistati quaranta in questo campionato a fronte di undici vittorie, otto pareggi e sette sconfitte con trentuno gol fatti e venticinque subiti.
Per rendimento interno i lucani sono terzi nella speciale classifica con ventinove punti frutto di otto successi, cinque pareggi ed una sola sconfitta con diciannove reti all’attivo e dieci al passivo. L’unica gara persa è relativa al 21 ottobre quando il Lecce si impose 0-1.
Il Catanzaro è dodicesimo con trentuno punti. Nove vittorie, cinque pareggi e dodici sconfitte per le aquile che sono andate a segno ventisette volte, con trentatré gol presi.
Lontano dal “Ceravolo” sono undici i punti ottenuti a fronte di tre successi, due segni X e sette KO con quindici reti fatte e diciannove subite.
L’US non segna da duecentotrentotto minuti in casa.
I PRECEDENTI
Le due compagini si sono affrontate diciannove volte. Nove a quattro per i lucani le vittorie con sei pareggi. Il Matera ha fatto venticinque gol, il Catanzaro quattordici. Nei nove incontri giocati in Basilicata, l’US ha vinto una sola volta, pareggiato tre e perso cinque, segnando cinque reti e subendone quindici.
All’andata, all’esordio di mister Dionigi, vinsero i biancoazzurri 0-2 con le reti di Casoli al 31’ e di Battista al 94’ complice il grave errore tecnico causato dall’indecisione tra Nordi e Nicoletti. Gli ospiti erano in dieci per l’espulsione di Scognamillo al 58’.
Il 16 ottobre 2016 vinse il Matera con un secco 4-0 con gol di Negro, Iannini, Sartore e De Rose. Il 13 marzo dello stesso anno, 3-0 dei padroni di casa con le reti di Di Lorenzo, Tomi ed Albadoro. L’unica vittoria giallorossa risale al 7 febbraio 2015 con il punteggio di 2-4. Avanti l’US con Giandonato all’8’ direttamente da calcio d’angolo, pari di Carretta tre minuti dopo; gol di Bernardo al 15’ e Mancuso al 27’; accorcia Coletti al 45’; chiude la gara Mancuso all’80’.
CURIOSITÀ
Diversi gli ex dell’incontro da una parte e dall’altra. Infantino, Corado e Letizia con i giallorossi, Giovinco e De Franco con il Matera.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA MATERA-CATANZARO di Alfredo Cristiano
oja pigghiamu i patati regulari..<br />
Oja vincimu…..Apofis