Terza partita in sette giorni per il Catanzaro che farà visita alla neopromossa Lecco, sul neutro di Padova. Sarà l’esordio per la squadra bluceleste dopo un’estate molto controversa. Le due compagini si ritrovano a distanza di circa 50 anni.
I NUMERI
6 maggio 2006: Catanzaro-Atalanta 1-2. Questa la data dell’ultima gara giocata al “Ceravolo” in Serie B con festa bergamasca per la promozione in Serie A; la successiva partita fu giocata sul neutro di Lecce e vide il Catania festeggiare il salto di categoria.
25 febbraio 2006: Catanzaro-Modena 1-0 decisa da un rigore nella ripresa di Corona. Questa la data dell’ultimo successo al “Ceravolo” in Serie B.
Ecco perché il 3-0 rifilato allo Spezia deve acquisire ancor più valore per l’intera Catanzaro che per tanto, troppo tempo ha dovuto digerire bocconi amari con la speranza che rappresenti l’avvio di una stagione con varie soddisfazioni che si possono togliere per gli uomini di mister Vivarini che hanno iniziato, fra le mura amiche, proprio come avevano finito: vincendo.
7 sono i punti conquistati dalle Aquile nelle prime tre giornate e sono già 2 i gol di Biasci così come i clean sheet di Fulignati. Da ricordare il gol di Pompetti mentre da dimenticare il rosso ad Oliveri che gli è costato tre giornate di squalifica.
I PRECEDENTI
Sono 24 i precedenti fra Lecco e Catanzaro in campionato. Aquile avanti per 8 successi a 4 con 12 pareggi; 23-19 per i giallorossi il computo delle reti. A Lecco, l’US non ha mai vinto ma ha rimediato 4 pareggi in 12 incontri segnando 8 gol e subendone 14.
L’ultimo incontro è datato 29 ottobre 1972 e lo decise Jaconi al 79′. A reti inviolate il match del 19 gennaio 1969. 1-1, invece la gara del 7 aprile del 1968 con gol di Zimolo al 56′ per il Catanzaro; pari di Azzimonti su calcio di rigore tre minuti più tardi.
La prima partita data 21 marzo 1954 lo vinse il Lecco grazie alla rete di Ubiali al 63′.
Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano.