Il Catanzaro è tornato al successo dopo quattro partite, battendo al “Ceravolo” il Bisceglie per 1-0. I giallorossi ora sono attesi dalla trasferta proibitiva in casa del Lecce.
Le aquile andranno al “Via del Mare” per giocare con grinta e intensità nel tentativo di portare a casa un risultato utile sfruttando le proprie qualità.
I NUMERI
I salentini sono la prima della classe con quarantanove punti frutto di quattordici successi, sette pareggi ed una sola sconfitta, che risale addirittura al 9 settembre in casa del Catania per 3-0.
Quella gara costò la panchina al tecnico Rizzo. Da allora mister Liverani è imbattuto ed ha conquistato la testa della graduatoria senza mai lasciarla. Miglior attacco con il Trapani con trentasette gol all’attivo e diciannove al passivo.
In casa i pugliesi hanno conquistato ventinove punti a fronte di nove vittorie e due segni X. Ventidue reti fatte, otto subite.
Il Catanzaro è undicesimo con ventototto punti ad una sola lunghezza dai playoff con otto successi, cinque pareggi e nove sconfitte. Ventiquattro gol realizzati, uno in più incassato.
Deficitario il cammino in trasferta delle aquile con a malapena otto punti (peggio ha fatto solo l’Akragas con cinque) frutto di due successi, due segni X e sei sconfitte con dodici reti fatte e quindici subite.
L’1-0 al Bisceglie è stato il quarto successo di Dionigi al “Ceravolo”, il terzo con questo punteggio. L’altro, sempre di misura, è relativo al 2-1 al Cosenza. Il gol di Infantino è il terzo dell’attaccante in stagione, il primo in casa. Onescu ha realizzato il suo primo assist in stagione.
I PRECEDENTI
Il bilancio dei precedenti è in parità con undici vittorie a testa e sette pareggi. In totale, il Lecce ha messo a segno quarantatre gol, uno in più dell’US.
Al “Via del Mare” i padroni di casa hanno vinto sette volte a due con cinque segni X. Ventisei a dieci per i pugliesi il computo delle reti.
All’andata vinse il Lecce 1-3 con gol di Lepore, Torromino e Cosenza nel primo tempo; Lukanovic realizzò la rete della bandiera al 92’.
Il 14 settembre del 2016 secco 3-0 dei padroni di casa con doppietta di Caturano e rigore trasformato da Torromino.
Nel campionato precedente furono addirittura quattro le reti incassate dagli allora uomini di mister Erra. A segno Moscardelli, Doumbia, Papini e Caturano.
Un anno prima, il 15 novembre 2014, miracoloso 2-2 con le aquile sotto di due reti. Alla doppietta nel primo tempo di Doumbia risposero Ilari al 67’ e Maiorano in pieno recupero.
Vittoria ospite il 22 settembre 2013 con Brevi in panchina. Gol di Marchi al 7’, pari di D’Ambrosio al 47’ e rete decisiva di Fioretti al 65’.
Le compagini non si affrontavano dallo 0-0 del 13 maggio 1984. Il 19 gennaio 1947 si disputò il primo incontro finito 3-0.
CURIOSITÀ
Il Lecce è l’unica squadra a non aver ancora perso in casa nel corso della stagione attuale.
È la prima volta che salentini ed aquile si affrontano nel mese di febbraio.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA LECCE-CATANZARO di Alfredo Cristiano
AVANTI GIALLOROSSI DI CALABRIA!!!