Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Cesena-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche e precedenti dell’undicesimo incontro in campionato tra Cesena e Catanzaro

I NUMERI

Il Cesena dopo due giornate può contare tre punti in classifica, arrivati dalla vittoria alla prima giornata contro la Carrarese, altra neopromossa; sconfitta invece per i bianconeri nella seconda uscita stagionale, contro il Sassuolo di mister Grosso. I romagnoli sono arrivati a questo campionato con delle ottime certezze dopo aver letteralmente abbattuto la Serie C lo scorso anno, eguagliando il record giallorosso di 96 punti. La squadra di mister Mignani è considerata la neopromossa più attrezzata da praticamente tutti gli addetti ai lavori; può contare su tanti giocatori di qualità, Shpendi su tutti, e anche sul classico entusiasmo che travolge una squadra subito dopo un campionato vinto. I bianconeri potrebbero essere davvero la rivelazione di questo campionato.

Il Catanzaro arriva al primo turno infrasettimanale del campionato con due punti, frutto del doppio pareggio casalingo con Sassuolo e Juve Stabia, due punti ottenuti bene sul campo dai ragazzi di mister Caserta, che non sono ancora ovviamente al completo. Ad oggi non ha senso giudicare una squadra che è un vero e proprio cantiere aperto, con giocatori che devono assorbire la nuova idea di gioco e nuovi arrivi che si devono integrare nel gruppo. Col tempo arriveremo a vedere il “vero” Catanzaro desiderato da Caserta, e la potremmo tirare le prime somme, per ora solo massima pazienza e fiducia.

I PRECEDENTI

Cesena e Catanzaro si sono affrontate 18 volte in Serie B e ben 6 nella massima serie. Il Cesena è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite di Serie B contro il Catanzaro, vincendo ben quattro di queste; nelle precedenti 13 aveva ottenuto solamente due successi. La prima gara in cadetteria contro i romagnoli risale alla stagione 68-69, alla seconda giornata, era il 6 ottobre 1968, vittoria delle Aquile con rete di Luciano Aristei. Altro blitz giallorosso alla prima di campionato 77-78, stagione che culminerà con la promozione in A. Era l’11 settembre 1977 e gli ultimi 10 minuti furono particolarmente scoppiettanti,  all’ 82′  il cesenate Ezio Bertuzzo sbaglia un calcio di rigore, a due minuti dal termine Renzo Rossi porta a casa la vittoria per il Catanzaro. Gli ultimi due precedenti in Serie B, entrambi riguardano “sciagurate” stagioni di inizio millennio, la prima gara si è svolta il primo il 26 ottobre 2004, 2-1 per i bianconeri, al goal di Giorgio Corona sono seguite le reti di Pestrin e di Bernacci, su uscita sciagurata di Manitta. L’ultimo gara risale al 13 maggio del 2006, in Serie B, quando il Cesena si impose con un perentorio 4-1 sul Catanzaro, guidato da Franco Cittadino e già retrocesso in Serie C.

LA SERIE A

La prima gara in serie A risale al 2 gennaio 1977, stagione 76-77, alla 11^ giornata il Cesena giocava allo stadio la “Fiorita” ed affrontava un Catanzaro di tanta sostanza con calciatori come Improta, Sperotto, Ranieri e Palanca, vinsero i romagnoli con goal di De Ponti, a fine stagione entrambe le compagini salutarono la serie A. Nuovo scontro nella stagione 81-82, il Catanzaro guidato da Bruno Pace incappò, alla terzultima di campionato, in una pesante sconfitta per 4-1. Quello giallorosso era lo squadrone che centrò il settimo posto e che fu addirittura arbitro del tricolore. Le Aquile chiuderanno la stagione il 16 maggio 1982 perdendo 0-1 in casa contro la Juventus, quella gara “regalò” il titolo ai bianconeri che superarono di 1 solo punto la Fiorentina. A Cesena il 2 maggio 1982 il tecnico dei giallorossi schierò il seguente undici: Zaninelli, Boscolo, Salvadori, Celestini, Santarini, Peccenini, Massimo Mauro, Braglia, Borghi, Sabato e Bivi, quest’ultimo autore, su rigore, della rete della bandiera. Ultimo precedente in A giocato al “Dino Manuzzi” il 6 febbraio 1983, risultato ad occhiali per il Catanzaro, guidato da Sasà Leotta, che si avviava mestamente verso la serie B.

Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento