Catanzaro-Viterbese, ovvero il ritorno di mister Gaetano Auteri al “Ceravolo”. Il tecnico ha a disposizione una rosa alquanto diversa da quella che perse con il Potenza 0-2 nella sua ultima gara disputata in casa prima dell’esonero. Le aquile hanno tutta l’intenzione di giocare una seconda parte di stagione ambiziosa. Quello con i laziali sarà un vero e proprio scontro diretto.
I NUMERI
Le due squadre sono separate da sole tre lunghezze e con due squadre in mezzo, ovvero Teramo e Catania.
Il Catanzaro è sesto con 35 punti. Dieci successi, cinque pareggi ed otto sconfitte con trentuno gol fatti e ventisei subiti per le aquile.
In casa i giallorossi hanno conquistato 25 punti frutto di otto vittorie, un segno X e tre sconfitte con ventidue reti all’attivo e tredici al passivo. L’US, con il Bari, ha il secondo miglior attacco interno del girone.
Contro la Sicula Leonzio, in trasferta, è arrivata una vittoria dopo 141 giorni di digiuno esterno con l’ultimo successo che risaliva allo 0-1 rifilato al Monopoli l’8 settembre.
Il Catanzaro ha segnato con Riggio il primo gol da calcio piazzato fuori casa. Salgono a 33 i calciatori utilizzati in stagione e 14 quelli a segno.
La Viterbese è nona con 32 punti. Nove successi, cinque pareggi e nove sconfitte con trentuno gol realizzati e ventisette incassati per i laziali.
In trasferta i gialloblu hanno ottenuto 9 punti frutto di due vittorie, tre segni X e sei gare perse con dieci reti segnate e sedici incassate.
I PRECEDENTI
Nei nove incontri disputati sin qui i gialloblu sono avanti cinque successi a due con due pareggi. Quattordici a dieci per la Viterbese il computo delle reti.
All’andata vinsero i laziali per 2-1 dando il primo dispiacere, in campionato, alla squadra di mister Auteri. Partenza shock con il vantaggio siglato Volpe al 5’, raddoppio di Errico al 33’; per il Catanzaro a segno De Risio al 47’.
Al “Ceravolo” due vittorie ad una per le aquile con un pareggio. Il Catanzaro ha segnato 4 gol e ne ha presi 3.
Nello scorso torneo la partita che si doveva giocare il 12 dicembre fu rinviata per motivi di ordine pubblico e si disputò addirittura l’1 maggio prima dell’ultima giornata. I gialloblu arrivarono con una compagine rimaneggiata in quanto puntavano tutto sulla Coppa Italia Serie C che poi vinsero con il Monza. Bianchimano nel primo tempo e Signorini nella ripresa regalarono i 3 punti all’US.
Il 15 febbraio 2004 in una giornata caratterizzata dal forte vento a Mario Alfieri (che segnò di testa su angolo di Ferrigno in chiusura di primo tempo) rispose Frau al 73’. Quello fu l’ultima volta in cui gli allora uomini di mister Braglia non vinsero fra le mura amiche. Da quel momento in poi Corona e compagni ottenuto sempre il successo. Quella squadra vinse quattordici delle diciassette gare interne. Precedentemente era stata bloccata sul pari solo da Benevento e Taranto.
Giuliano e Martinetti decisero per gli ospiti il match del 9 febbraio 1997. Il successo giallorosso è targato Parlato al 73’ il 20 aprile 1996.
CURIOSITA’
Il calendario ha messo di fronte le due laziali di seguito al Catanzaro. Subito dopo la sfida con la Viterbese sarà la volta, infatti, della trasferta di Rieti.
Di seguito l’infrografica dell’incontro a cura del nostro Alfredo Cristiano.
Forza Catanzaro sempre. Finché morte non ci separi