Archiviata la quindicesima sconfitta in campionato, la diciassettesima stagionale, il Catanzaro attende subito la Virtus Francavilla per l’ultimo turno infrasettimanale di questo torneo.
I NUMERI
I pugliesi sono undicesimi in classifica con trentacinque punti ad una sola lunghezza dai playoff frutto di otto vittorie, undici pareggi e nove sconfitte con ventisei gol fatti e trentatré subiti. Tre pareggi consecutivi per i biancocelesti.
Lontano dalle mura amiche, la Virtus ha collezionato a malapena undici punti a fronte di due successi, cinque segni X e sette KO con quattordici reti all’attivo e ventiquattro al passivo.
Il Catanzaro si trova fermo a quota trentuno punti e viene da quattro sconfitte di fila. Nove vittorie, cinque pareggi e quindici sconfitte per i giallorossi che sono andati a segno trenta volte, incassando trentanove reti. P
eggio hanno fatto solo la Paganese con quaranta gol subiti e l’Akragas con cinquantacinque.
Al “Ceravolo” sono ventuno i punti ottenuti dalle aquile a fronte di sei successi ed altrettanti KO e tre pareggi. Tredici i gol fatti, sedici quelli subiti.
Gambaretti è stato il tredicesimo marcatore ad andare a segno, mentre il gol di Quinto è stato il dodicesimo subito da calcio da fermo.
Incredibile come a fine marzo le aquile subiscano in continuazione nello stesso modo senza trovare soluzione.
I PRECEDENTI
Quella fra Catanzaro e Francavilla è una sfida risalente allo scorso torneo che conta appena quattro precedenti, di cui solo uno in campionato al “Ceravolo”.
In Puglia i giallorossi hanno raccolto due sconfitte nelle ultime stagioni per 1-0 con reti di De Angelis l’anno scorso e Maccarone in questo torneo.
Al “Ceravolo” terminò 0-0. Nella fase a gironi della Coppa Italia di Serie C della passata stagione vinsero le aquile con gol di Baccolo.
LA CURIOSITÀ
Il Catanzaro non ha mai segnato alla Virtus Francavilla in campionato.
La Virtus Francavilla ottenne il primo successo fra i professionisti il 4 settembre 2016 contro il Catanzaro. Tra l’altro coincise con l’esordio dei pugliesi in Serie C. Si trattava della seconda giornata, dato che la prima contro la Paganese fu rinviata.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA CATANZARO-VIRTUS FRANCAVILLA di Alfredo Cristiano
Il primo successo del Francavilla fra i professionisti contro il Catanzaro……..ma guarda un po’ che coincidenza!!!tutti noi li troviamo.
Solo un piccolo appunto, non è vero che il Catanzaro in campionato non ha mai segnato col Francavilla. Nella stagione 84/85 (l’anno della promozione in serie B con G.B. Fabbri e Pino Lorenzo per intenderci) la partita di andata tra Catanzaro e Francavilla finì infatti 1-1.
Non era Virtus Francavilla
Quella che dici tu…….e la Francavilla calcio 1927 abruzzese e milita attualmente in serie D.Saluti
Sono molto preoccupato, il Francavilla non vince da 11 turni e non segna da 180 minuti. Ormai siamo famosi nel mondo che riusciamo a far RESUSCITARE I MORTI. Pancaro insiste con Infantino, Prestia e Maccarrone non gli faranno toccare palla. Spero di essere smentito clamorosamente con Infantino che segna una tripletta.
Mi sa che hai proprio ragione…resusciteremo anche il Francavilla…
Oggi entreremo meritatamente nel gruppo play-out…che scempio…che vergogna!!!…
Leggo tutti commenti negativi, non c’è una sola persona che ha un po’ di amor proprio, anche se la situazione non è delle più esaltanti ma vedrete che con il Francavilla faremo i 3 punti. La squadra sicuramente è mediocre ma ci sono alcuni elementi che in campo ci mettono il cuore. Il cambio di dirigenza, di allenatore in campionato non fa bene mai. Dobbiamo solo credere nella salvezza che è a mio avviso alla nostra portata. Crediamoci ragazzi, piangersi addosso non giova a nessuno è in questi momenti come nella malattia che bisogna dimostrare il coraggio che in tutti questi anni ci ha contraddistinto. La nostra CALABRIA deve tornare nelle alte sfere del calcio e sarà così. Forza CATANZARO.
Grazie l’incoraggiamennto non fa mai male.