Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Palermo

Statistiche, precedenti e curiosità del trentasettesimo incontro tra giallorossi e rosanero

Gara particolare sotto alcuni punti di vista quella tra Catanzaro e Palermo. Da un lato i giallorossi arrivano al match dopo aver incassato cinque “sberle” dalla Ternana e sono in cerca del pronto riscatto. Dall’altra parte i rosanero tornano a giocare in seguito all’emergenza Coronavirus che è arrivato a colpire addirittura 19 elementi tra cui anche il mister.

I NUMERI

Il Catanzaro, con sei partite disputate è nono in classifica con 8 punti conquistati, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Sono 5 le reti messe a segno dai giallorossi contro le 8 incassate. L’US fatica molto a realizzare con una media al di sotto del gol a match.

Al “Ceravolo” sono cadute, di misura, sia Paganese (1-0) che Foggia (2-1).

Malissimo il Palermo che, in quattro partite, ha ottenuto un solo pareggio (a Terni per 0-0). Per la squadra dell’ex Kanoute sconfitta all’esordio a Teramo per 2-0, poi dopo il segno X sono giunti lo 0-2 interno con l’Avellino ed il 2-1 a Bisceglie per un totale di una sola rete all’attivo e sei al passivo.

I PRECEDENTI

Sono trentasei i precedenti fra le due compagini Il Palermo è avanti per tredici successi a dieci con tredici pareggi. Rosanero in vantaggio anche  per il computo delle reti: trentasette a trentatré.

Al “Ceravolo” i giallorossi hanno ottenuto dieci vittorie; cinque sono stati i segni X e tre le vittorie dei rosanero. Ventisette a quattordici per l’US le reti segnate.

Le due squadre non si affrontano, a Catanzaro, da 30 anni, esattamente dal 3-0 maturato il 30 settembre 1990 con gol di Fontana, Criniti e Coppola. Il 17 novembre 1985 finì 1-1 per effetto dei gol di Benedetti per le Aquile e Brondi per i siciliani. Il 26 febbraio 1984 nell’anno dopo la retrocessione dalla Serie A, i giallorossi si imposero per 2-1 in rimonta: alla rete di Montesano al 49’, ci pensò Bivi con una doppietta al 65’ ed all’83’ a regalare il successo ai calabresi. A fine stagione retrocedettero entrambe.

Nel campionato successivo, invece, le due squadre salirono in Serie B. il 14 aprile, alla ventisettesima giornata, il Catanzaro operò il sorpasso ai danni dei rosanero e balzò in testa alla classifica. 2-1 il punteggio finale per effetto delle reti di Bagnato al 14’ e Lorenzo al 50’, intervallate dal momentaneo pari di Messina al 48’. I rosanero non vincono in Calabria dal 15 maggio 1966, quando si imposero per 1-2. Al 29’ ospiti avanti con Taibi, pari di Marchioro al 48’; gol decisivo di Fogar al 64’.  Il primo scontro fra le due compagini risale al 1936-1937. Il 18 ottobre, l’allora Catanzarese pareggiò 1-1 contro i rosanero.

CURIOSITA’

Delle squadre presenti nel Girone, il Palermo è la compagine che il Catanzaro non affronta da più tempo. Partite in Serie B ed in C1; nessuno scontro in massima serie.

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento