Se da un lato, ieri al “Ceravolo” è andata in scena una pagina triste del calcio con la mancata presentazione e conseguente esclusione del Trapani dal campionato, dall’altra le Aquile hanno potuto rifiatare dopo i 120 minuti di Verona in Coppa Italia. Mister Calabro ne ha approfittato per effettuare una seduta d’allenamento in vista della sfida interna con la Paganese prevista per mercoledì alle 18:30.
I NUMERI
Il Catanzaro sarà alla ricerca del suo primo successo di questo campionato dopo l’esordio con sconfitta a Potenza per 2-1. I giallorossi, al momento, hanno i 3 punti decisi a tavolino dal Giudice Sportivo in seguito alla vicenda Trapani.
La Paganese ha, invece, giocato due partite. Al buon pari con recriminazioni in quel di Catania per 1-1 (pareggio degli etnei con Clayton all’87’), ha fatto seguito una sconfitta senza attenuanti per 0-3, in casa, contro la Ternana. Gli azzurrostellati, allenati dall’ex Erra, però possono contare su una rosa che può creare grattacapi a molte compagini.
I PRECEDENTI
I precedenti totali fra le due compagini sono 17. 9-2 le vittorie per le Aquile con 6 pareggi. 27-13 per l’US il computo delle reti segnate.
Al “Ceravolo” negli 8 incontri disputati sin qui, i giallorossi sono avanti 5-1 con 2 segni X. 14 sono le reti segnate dal Catanzaro, la metà dalla Paganese.
L’anno scorso la gara interna contro i campani fu uno dei match che non si disputò causa Coronavirus con la stagione ripresa direttamente dai playoff.
L’ultima volta che si sono affrontate al “Ceravolo” era il 10 febbraio del 2019. Finì 4-1 per un Catanzaro subito in vantaggio con Giannone; al 27’ raddoppio di Eklu; tre minuti più tardi accorciò le distanze Acampora; nella ripresa il subentrato D’Ursi chiuse la faccenda tra il 65’ ed il 67’ con una doppietta.
Il 17 dicembre 2017 finì 1-1 con il vantaggio ospite firmato Talamo al 31’ e pareggio rocambolesco nel recupero per effetto di un’autorete di Meroni. Il 18 settembre 2016 Deli all’11’ e Reginaldo al 26’ misero a segno l’unico successo in terra calabrese per i campani. Il 9 aprile dello stesso anno decise Olivera per le aquile con un gran gol al 63’. Il 25 aprile 2014 1-1 firmato Ilari e Calamai nel primo tempo.
CURIOSITA’
Per mister Alessandro Erra sarà il ritorno da avversario al “Ceravolo”. Un tecnico che il Catanzaro deve ringraziare per aver centrato due salvezze molto complicate (specialmente quella contro la Vibonese). L’ unica e ultima volta che il tecnico era venuto sui tre colli a guidare la squadra ospite era l’1 marzo del 2015 in occasione di Catanzaro-Lamezia 1-1.
E’ dal 2011-2012 che le due compagini si affrontano ogni stagione, ovvero dal loro primo incontro.
Di seguito l’infografica dell’incontro a cura del nostro Alfredo Cristiano.