13 marzo 2022-13 marzo 2023. Come tutto può cambiare in un anno. Il Catanzaro è passato dall’1-2 contro il Bari che sancì di fatto la fine della rincorsa ai biancorossi al pareggio dello “Scida” con il Crotone che ha profumo di Serie B. E dire che nel derby i giallorossi si sono ritrovati di fronte quel D’Errico che pescò dal cilindro il gol vittoria del “Ceravolo” ad inizio ripresa nel match con i galletti e quel Chiricò che realizzò la punizione-vittoria del Padova. Ma questo Catanzaro non conosce ostacoli capaci di frapporsi con l’obiettivo ormai alla portata della promozione meritatissima in Serie B. Nel 2004, il 14 marzo, il derby fra Crotone ed Aquile finì anche in quella circostanza per 1-1. La storia è destinata a ripetersi. Restano sette partite, la prima delle quali domani con il Monterosi ed un vantaggio di 14 punti.
I NUMERI
80 i punti del Catanzaro che ha vinto 25 partite, pareggiato 5 e perso una sola volta con 83 gol segnati e 13 presi.
16 su 16 al “Ceravolo” per i giallorossi che hanno fatto 55 reti e incassate 5.
Seconda pesantissima marcatura per Verna che dopo il gol a Messina si è ripetuto con un’altra conclusione da fuori area. Biasci è il nono calciatore a superare i 2000 minuti di gioco. Dodicesima ammonizione per Brighenti. Piccolo record negativo per il Catanzaro che mai in campionato, in questa stagione, aveva preso gol per tre partite di fila.
Il Monterosi è in piena lotta per evitare i playout. Attualmente i laziali sono sedicesimi con 32 punti frutto di 7 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte con 33 gol realizzati e 40 subiti.
Meno di un punto a partita fuori casa per Carlini e compagni: 14 in 15 gare per effetto di 4 successi, 2 segni X e 9 gare perse con 16 reti all’attivo e 23 al passivo.
I PRECEDENTI
Le due compagini si sono affrontate 3 volte con una vittoria a testa ed un pareggio. Anche il computo delle reti segnati è pari: 3-3. Al “Ceravolo”, ad inizio aprile della scorsa stagione, un Catanzaro mentalmente scarico perse per 1-2. I gol tutti nella ripresa con Costantino in apertura, pari di Sounas al 54′ e rete nel finale di Ekuban.
All’andata vinsero i giallorossi per 0-1 grazie alla rete di Fazio.
Di seguito l’infografica del match a cura di Alfredo Cristiano.