Avversario di turno

I numeri di Catanzaro-Matera

Scritto da Redazione
I dati statistici, i precedenti e le curiosità dell’incontro numero diciannove contro la formazione lucana
 
09.catanzaro-matera

Zero alibi. Con Alessandro Erra esonerato ora sono i calciatori del Catanzaro a dover dare delle risposte concrete.

A mister Dionigi il compito di dare un gioco e valorizzare le qualità della rosa costruita dal direttore sportivo Doronzo.

Ads336x280

I NUMERI

Al “Ceravolo” arriva il Matera dell’ex Auteri settimo in classifica con tredici punti con uno di penalizzazione. Quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte per i lucani con otto gol fatti e sette subiti. Fuori casa quattro punti conquistati a fronte di una vittoria (a Siracusa 1-2), un pareggio (1-1 a Reggio) e due sconfitte contro Sicula Leonzio e Monopoli. Quatto reti all’attivo e sei al passivo per i biancoazzurri.

Il Catanzaro è fermo a quota dieci dopo il ko di Rende con tre vittorie, un pari e tre sconfitte. Dieci gol fatti e nove subiti dai giallorossi.

Infantino trasformando il rigore del momentaneo pareggio al “Lorenzon” è stato il settimo calciatore ad andare in gol.

 

I PRECEDENTI

catanzaro-materaNei diciotto precedenti il Matera ha trionfato ben otto volte contro le quattro del Catanzaro con sei segni X. Ventitré a quattordici per i lucani il computo delle reti. Sui Tre Colli bilancio in perfetto equilibrio con tre successi a testa e tre pareggi. In vantaggio l’US come gol fatti con il punteggio di nove a otto.

L’ultimo precedente è relativo al 5 marzo 2017 quando si imposero le aquile per 3-1. In rete Giovino al 35’; pari di Lanini al 64’; poi Icardi al 72’ ribattendo in rete una punizione di Giovinco che poi realizzò la doppietta al 77’ su rigore.

Due successi di fila per il Matera nei due incontri precedenti per 0-1 grazie a Meola al 45’ ed all’1-2 con Moriero in panchina. Il gol dal dischetto di Russotto all’11’ fu ribaltato da Mucciante al 41’ e Di Noia al 94’ in pieno recupero dopo che Bindi aveva parato rigore e ribattuta.

Risultato ad occhiali il 26 settembre 2010. Il primo scontro risale all’8 dicembre 1991. Vinse il Catanzaro 2-1 con gol di Vinci al 20’, Mollica al 44’; Pugliese al 73’ accorciò le distanze.

 

LE CURIOSITÀ

Catanzaro-Matera è la prima gara che le Aquile giocano in casa in orario pomeridiano dopo le precedenti quattro alle 20:30.

A guidare le squadre due ex. Auteri ha allenato i giallorossi nel 2009/2010, mentre Dionigi ha allenato i lucani ad inizio 2015/2016 per poi essere esonerato dopo cinque giornate.

Il neo allenatore dell’US debutterà contro il Matera proprio come fece il suo predecessore, Erra, quando perse 0-1 l’1 novembre 2015. Ci è mancato poco che Erra e Dionigi si incontrassero perché l’ex calciatore della Reggina, come scritto, fu sostituito da Padalino una ventina di giorni prima.

 

Ferdinando Capicotto

Ads336x280

INFOGRAFICA CATANZARO-MATERA di Alfredo Cristiano

09.catanzaro-matera

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento