Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Frosinone

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche, precedenti e curiosità del diciannovesimo incontro in campionato tra Catanzaro e Frosinone

I NUMERI

Il Catanzaro occupa l’undicesima posizione in classifica con 13 punti in 11 partite, 2 le vittorie e le sconfitte, 7 i pareggi, 11 gol segnati e 9 gol subiti. Eccellente prova dei ragazzi di Caserta in casa della capolista Pisa, ottima tenuta fisica e anche qualche occasione creata nell’arco dei 90 minuti. Le Aquile si confermano una squadra in grande crescita che alla lunga può davvero fare bene, ora serve dare continuità alle ottime prestazioni portando a casa il risultato nel match di domenica contro il Frosinone.

Il Frosinone occupa l’ultima posizione in classifica 8 punti in 11 partite, 5 pareggi e 5 sconfitte per i ciociari, che hanno trovato una sola volta la vittoria, 7 gol fatti e ben 17 gol subiti. Inizio di campionato terrificante per la squadra del patron Benito Stirpe, considerate anche le aspettative che si erano create nella pre season. A deludere maggiormente è stato mister Vincenzo Vivarini, reduce da due anni e mezzo da sogno sui tre colli; l’allenatore nativo di Ari non è riuscito a trasmettere la sua idea di gioco ai calciatori gialloblu, ed è stato esonerato dopo sole 9 partite, facendo spazio al mister della primavera Leandro Greco, che ha già raccolto due punti in due partite.

I PRECEDENTI

Catanzaro e Frosinone si sono affrontate 18 volte in campionato, 6 le vittorie dei giallorossi contro le 7 dei gialloblu, 5 i pareggi, computo dei gol che recita 22-15 in favore dei ciociari. L’ultimo precedente tra Aquile e Leoni risale al 19 gennaio 2014, quando al “Matusa” i ciociari vinsero con un secco 3-0. Il primo precedente tra Catanzaro e Frosinone risale invece all’11 dicembre 1994, quando, sempre al Matusa, il match tra gialloblu e giallorossi terminò 2-2.

LE CURIOSITA’

Catanzaro e Frosinone si sono affrontate sempre in Serie C/Lega Pro, nessuno dei 18 precedenti è stato disputato in una categoria diversa.

Bomber del confronto è Massimo Campo, che ha segnato in maglia giallorossa 3 reti contro i ciociari. Un gradino più sotto c’è un doppio ex, Davis Curiale, che ha punito due volte il Catanzaro quando vestiva la maglia gialloblu. A proposito di doppi ex è doveroso citare Domenico Galeano, che ha vestito la maglia giallorossa nella stagione 94/95 e la maglia gialloblu nella stagione 98/99.

Catanzaro Frosinone non sarà la partita del ritorno di Mister Vivarini al Ceravolo, avrebbe ricevuto una bella accoglienza da una parte di tifoseria che sa riconoscere e rispettare le scelte degli altri.

L’ex per eccellenza è ovviamente Massimo Palanca, O’Rey ha infatti vestito la maglia gialloblu una stagione prima di accasarsi sui tre colli, parliamo della stagione 1973/74

                                                                                                                                                                                                                Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento