Statistiche e precedenti della semifinale playoff tra Catanzaro e Cremonese
Neanche il tempo di smaltire la partita al cardiopalma contro il Brescia che è già tempo di pensare al prossimo step: la semifinale d’andata contro la Cremonese. I grigiorossi arrivano a questa semifinale dopo un riposo di ben 2 settimane, a differenza dei giallorossi che hanno ancora 120 minuti sulle gambe e più di qualche acciacco. Sarà interessante capire quale 11 titolare sceglierà mister Vivarini, che dopo la partita di ieri ha rispolverato pedine che possono dare una grande mano alla squadra durante il sogno playoff. Da capire soprattutto le condizioni di Andrea Fulignati, uscito sul finale di gara per un fastidio muscolare; risposta come al solito fantastica del pubblico giallorosso, che ha polverizzato in poche ore tutti i tagliandi messi a disposizione.
I NUMERI
Il Catanzaro ha chiuso la regular season alla quinta posizione in classifica con 60 punti, 17 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte; 59 i gol segnati dalle Aquile, 50 quelli subiti. Le Aquile hanno senza dubbio regalato una grandissima serata a tutti coloro che amano questa squadra, i giallorossi hanno ripreso una partita che sembrava scritta, destinata ad un triste epilogo, ma il cuore di questi ragazzi è andato come sempre oltre qualsiasi ostacolo.
La Cremonese alla fine del campionato si è piazzata al quarto posto in classifica con 67 punti dopo 19 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte; 50 i gol segnati e solo 32 quelli subiti, che hanno proclamato la Cremonese come miglior difesa del campionato. Stagione partita male ma proseguita benissimo dai grigiorossi, che con l’arrivo di mister Stroppa hanno trovato la quadra e inanellato vittorie importanti, che sono servite a conquistare la semifinale playoff senza passare dal via.
I PRECEDENTI
Catanzaro e Cremonese si sono affrontate 26 volte in campionato, 10 le vittorie della Cremonese contro le 4 del Catanzaro, 12 i pareggi. La gara d’andata, prima di campionato, allo “Zini” di Cremona terminò con il risultato finale di 0-0, stesso risultato maturato al Ceravolo nella gara di ritorno.
Francesco Lupo