I NUMERI
Il Catanzaro occupa la tredicesima posizione in classifica con 6 punti, che corrispondono a una vittoria, tre pareggi e una sconfitta, 4 sia i gol segnati che i gol subiti dalle Aquile. I giallorossi arrivano al big match di venerdì sera dopo una prestazione opaca su un campo difficile come Cittadella, rimane comunque il primo punto stagionale lontano dal Ceravolo. Mister Caserta sta preparando intensamente la partita di venerdì con tutti gli uomini a disposizione, tranne ovviamente Pontisso, che rimarrà ai box almeno fino a tutto Settembre. Venerdì servirà una grandissima prestazione per cercare di strappare punti ai grigiorossi, favoriti per le prime posizioni, fondamentale sarà anche la spinta del Ceravolo, che si prospetta tutto esaurito.
La Cremonese occupa l’ottava posizione in classifica con 7 punti dopo 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, 6 i gol segnati a discapito dei 4 subiti. Dopo un inizio di campionato difficile, condito da 2 sconfitte, i grigiorossi ora sembrano essere in netta ripresa, oltre al pareggio nel big match con lo Spezia un’altra partita che fa capire il potenziale degli uomini di Stroppa è sicuramente quella disputata al Mapei stadium contro il Sassuolo, vinta con un netto 1-4. Le ambizioni societarie sono apparse da subito chiare, l’ottima stagione dell’anno scorso unita al miglior mercato della Serie B può fare vagamente intuire quale sia l’obiettivo grigiorosso: centrare la promozione.
I PRECEDENTI
Catanzaro e Cremonese si sono incontrate 28 volte tra campionato e playoff, 4 vittorie delle Aquile contro le 11 dei grigiorossi, ben 13 i pareggi. La scorsa stagione Catanzaro e Cremonese si sono affrontate 4 volte in totale: due in campionato e due ai playoff, in semifinale. Le gare di campionato sono terminate entrambe 0-0, dopo il pareggio per 2-2 in semifinale d’andata i grigiorossi hanno avuto la meglio al ritorno con quel dolorosissimo 4-1 inflitto allo “Zini”. L’ultima vittoria giallorossa al Ceravolo risale addirittura al 27 novembre del 1983, quando il gol di Raimondo Marino allo scadere regalò la vittoria per 1-0 alle Aquile.
LE CURIOSITA’
Nel match di Coppa Italia giocato al Ceravolo giorno 1 settembre 1982, terminato 4-1 per i giallorossi, possiamo trovare due fatti interessanti: il gol della bandiera per la Cremonese lo segnò Stefano Rebonato, passato poi in giallorosso 6 anni dopo; un’altra curiosità è che nella formazione grigiorossa risulta un giovane Gianluca Vialli, al secondo anno tra i professionisti.
Francesco Lupo