Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Carrarese

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche, precedenti e curiosità del nono incontro in campionato tra Catanzaro e Carrarese

I NUMERI

Il Catanzaro ha iniziato in modo tutt’altro che entusiasmante questo campionato, se il pari con la Juve Stabia ha suscitato emozioni contrastanti, la brutta sconfitta al “Manuzzi” di Cesena ha fatto scattare tanti campanelli d’allarme specialmente tra i tifosi, che addossano la maggior parte delle colpe a mister Caserta. Le Aquile hanno ottenuto 2 punti in 3 partite e si trovano già a navigare nei bassifondi della classifica, ora che il mercato sta giungendo al termine servirà tempo per rialzarsi ma soprattutto servirà un supporto incondizionato del pubblico giallorosso, che fino ad ora ha sempre risposto presente.

La Carrarese ha invece ottenuto 3 punti in 3 partite, frutto della vittoria interna con il Sudtirol, due invece le sconfitte dei toscani. La neopromossa Carrarese di mister Calabro partiva ad inizio campionato tra le squadre considerate “spacciate”, le prestazioni e l’importante vittoria contro i bolzanini (fino a quel momento a punteggio pieno) dicono tutt’altro. La partita di domenica sera al Ceravolo sarà un vero e proprio scontro salvezza, anche se siamo ancora alla quarta giornata.

I PRECEDENTI

Catanzaro e Carrarese si sono affrontate 8 volte in campionato, 3 le vittorie giallorosse e 3 anche i pareggi, 2 invece le vittorie dei toscani. Il primo incontro risale all’estate del 1953, quando le due squadre pareggiarono 2-2 in quel di Carrara; l’ultima volta che Catanzaro e Carrarese si sono affrontate era il 14 aprile 2014, dove al Ceravolo i toscani si imposero con il risultato finale di 2-3.

CURIOSITA’: LA PARTITA DEGLI EX

La partita di domenica è sicuramente la partita degli ex, nella Carrarese infatti militano tre vecchie conoscenze giallorosse. Il primo è ovviamente mister Antonio Calabro, l’ultimo allenatore dell’era “pre-Vivarini”, che con le Aquile ha raggiunto un secondo posto e due quarti di finale playoff; ancora oggi mister Calabro è ricordato con affetto da tutta la tifoseria giallorossa.

Il secondo ex è Marco Imperiale, cresciuto nelle giovanili del Catanzaro e passato in prima squadra nel 2016; con la maglia giallorossa ha giocato le prime due stagioni da professionista, prima di passare all’Empoli. Anche per lui farà un certo effetto tornare al Ceravolo, stadio che l’ha visto consacrarsi come calciatore.

Il terzo ed ultimo ex è Marco Bleve, che ha vestito la casacca giallorossa per la seconda metà della stagione 2019-2020. L’estremo difensore della Carrarese ha un altro legame particolare con Catanzaro: il suo debutto tra i professionisti fu proprio contro le Aquile, in un Lecce-Catanzaro della stagione 2013-2014.

Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento