Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Avellino

Statistiche, precedenti e curiosità del trentacinquesimo incontro in campionato tra giallorossi e biancoverdi

Il mese di febbraio sarà contraddistinto da una serie di partite e dovrà essere vissuto in apnea da parte delle Aquile. La gara di domenica può rappresentare una specie di prova del nove per gli uomini di mister Vivarini: al “Ceravolo” arriverà l’Avellino di Piero Braglia.

I NUMERI

Il Catanzaro è sesto in classifica con 39 punti frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte con 31 gol fatti e 16 subiti. Migliore difesa del girone delle Aquile.

Le Aquile, al “Ceravolo”, hanno conquistato 23 punti in 12 partite a fronte di 6 successi, 5 segni X ed una sola gara persa con il Monopoli; 20 le reti all’attivo, 8 quelle al passivo.

Seconda rete e secondo assist per Biasci in giallorosso; prima marcatura anche per Sounas.

Decimo clean sheet per Branduani, il quinto interno.

L’Avellino è secondo insieme al Monopoli a tre lunghezze dai giallorossi. 10 le vittorie, 12 i pareggi, 1 sola la sconfitta per i campani che hanno segnato 33 gol e ne hanno subiti 18. Numeri simili in termini di realizzazioni fatte e subite. Gli irpini sono la squadra che ha pareggiato più volte e perso meno volte. L’unica e clamorosa gara senza portare punti fu quella di Monterosi, quando i campani persero 2-1 in superiorità numerica, il 3 ottobre.

In trasferta, l’Avellino ha il terzo rendimento del girone ma con una gara in meno rispetto a Bari e Turris. 20 i punti ottenuti dai biancoverdi per effetto di 5 successi, altrettanti segni X e la gara persa con i laziali; 15 reti segnate, 8 incassate. Cinque vittorie consecutive per gli irpini fuori casa.

I PRECEDENTI

34 sono i match disputati dalle due compagini sin qui in campionato. Avellino nettamente avanti con 14 vittorie a 7; 13 i segni X. 35-25 per i campani il computo delle reti. Le Aquile hanno ottenuto 6 successi al “Ceravolo” contro i 4 dei biancoverdi con 6 pareggi. 18 gol fatti dal Catanzaro, 14 dagli irpini.

All’andata finì senza reti. Nella scorsa stagione, invece, si imposero i biancoverdi per 0-1 grazie all’irregolare gol di Bernardotto in evidente posizione di fuorigioco che soltanto il guardalinee ed il direttore di gara non videro. I giallorossi, tra l’altro, erano parecchio provati dal successo per 2-1 con la Ternana mentre l’Avellino giunse riposato al match.

Il 2 novembre finì 3-1 per gli uomini allenati da Grassadonia. Aprì le marcature Favalli al 24′; raddoppiò Nicastro al 28′; in chiusura di primo tempo segnò Di Paolantonio; nella ripresa gol di Kanoute al 76′.

Le due squadre non si affrontavano dal famoso 5 maggio 2013 quando vinse l’Avellino 0-1 con rete di Zigoni nella ripresa e conseguente promozione in B per gli ospiti. Partita che viene ricordata per essere finita nel giro delle combine per illecito sportivo.

Il 27 marzo 2011, nella “stagione spartana” vinse, incredibilmente, il Catanzaro per 1-0 grazie al gol di Gaglione dopo 5 minuti di gioco. Un precedente anche in una delle due sciagurate annate di B dell’US. Vittoria dell’Avellino per 1-2 il 5 ottobre 2005 con doppietta di Danilevicius tra il 17’ ed il 20’; a segno Corona per le aquile all’89’. Le squadre non si affrontavano dallo 0-0 del 15 ottobre 1989.

Gare anche in Serie A fra le due compagini. L’ultima volta era il 2 gennaio 1983: risultato finale 1-1 con gol di Vignola al 2’ e pareggio per le aquile di Nastase al 7’. Il primo scontro a Catanzaro si disputò l’8 maggio del 1949 con risultato finale di 3-2.

CURIOSITA’

Nei dieci precedenti in Serie A il Catanzaro non ha mai battuto l’Avellino tra match giocati in casa ed in trasferta: il bottino è di sei pareggi e quattro sconfitte.

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano. 

 

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento