I PRECEDENTI
Catanzaro e Brescia si sono affrontate 43 volte in campionato, 11 le vittorie giallorosse contro le 13 biancazzurre, 19 i pareggi, computo dei gol che recita 39-33 in favore delle rondinelle; la gara d’andata è terminata 2-1 per i giallorossi, decisiva la zuccata di Bonini a tempo scaduto.
Nella scorsa stagione la gara d’andata al Ceravolo terminò con la vittoria in rimonta delle rondinelle; super primo tempo giallorosso con le reti di Ambrosino e Vandeputte, poi la clamorosa rimonta nella seconda frazione con le reti di Bisoli, Bjarnason e Bianchi allo scadere. Gara di ritorno che è finita invece 1-1 al Rigamonti, reti di Biasci allo scadere del primo tempo e risposta di Borrelli a inizio ripresa.
L’ultimo precedente tra Catanzaro e Brescia risaliva alla difficile stagione 05/06: Aquile sconfitte al Rigamonti 2-0, reti di Bruno e Mourad, subentrato nel secondo tempo anche un giovane Marek Hamsik. Il primo precedente tra giallorossi e biancazzurri risale addirittura alla Serie B 36/37: al Militare pareggio a reti bianche.
LE CURIOSITÀ: LA LEGGE DEL RECUPERO
Gli ultimi tre Catanzaro-Brescia al Ceravolo hanno significato solo una cosa: gol decisivo nel recupero. Bianchi al 91′ il 23 dicembre 2023 a sancire la rimonta per 2-3 delle rondinelle; Bonini al 98′ nella gara d’andata per il 2-1 finale, e ultimo ma non assolutamente per importanza Alfredo Donnarumma, che ha regalato con quel gol al 96′ la serata più bella degli ultimi 20 anni ai tifosi giallorossi, nel turno preliminare degli scorsi playoff di serie B.
Pur avendo entrambe giocato in A, solamente per una stagione le squadre si sono incrociate in massima serie: parliamo della stagione 80/81.
Cannoniere della sfida è Virginio De Paoli, a segno 4 volte contro i giallorossi.
Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.Net