Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Bari-Catanzaro

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche, precedenti e curiosità del trentottesimo incontro in campionato tra Bari e Catanzaro

I NUMERI

Il Bari occupa la dodicesima posizi0ne in classifica con 10 punti collezionati in 8 partite, 2 le vittorie e le sconfitte, 4 i pareggi, 10 i gol segnati e 8 i gol subiti. La squadra di mister Longo è partita in sordina ma sicuramente con più entusiasmo e fiducia rispetto alla passata stagione, tormentata da un milione di difficoltà dentro e fuori dal campo, conclusa poi con la salvezza solo ai playout. Continua la contestazione dei tifosi biancorossi verso la proprietà, complice di aver preso alcune scelte che non sono proprio andate a genio ai tifosi pugliesi, che nutrivano aspettative decisamente più alte dopo essere andati a soli 20 secondi dalla massima serie. Con calma però la squadra guidata da Longo con delle buone prestazioni sta riconquistando la fiducia dei supporters dei galletti.

Il Catanzaro occupa la sedicesima posizione in classifica con 8 punti in altrettante partite, 1 sola vittoria per i giallorossi, 5 i pareggi e 2 le sconfitte, 7 i gol segnati e 8 quelli subiti dalle Aquile. Momento tutt’altro che felice per i giallorossi, che si trovano ancora a navigare nei bassifondi della classifica senza un minimo segnale di scossa e senza una minima prestazione degna di chiamarsi tale. Nonostante il cambio di modulo è apparsa ancora plateale la confusione presente in campo, e dopo la deludente partita con il Modena, il primo a finire sul banco degli imputati è stato mister Caserta, che ha comunque la piena fiducia della società. Caserta non è dunque in pericolo di esonero (nonostante l’evidente malcontento dei tifosi) e non lo sarà nemmeno dopo venerdì sera, comunque vada la sfida del San Nicola.

I PRECEDENTI

Bari e Catanzaro si sono affrontate 37 volte in campionato, 11 le vittorie dei galletti contro le 12 delle aquile, 14 i pareggi, computo dei gol che recita 37-36 in favore dei pugliesi. Nella scorsa stagione contiamo un pareggio, 2-2 al San Nicola nella gara d’andata, e una vittoria giallorossa, 2-0 al Ceravolo grazie al capolavoro balistico di Vandeputte e la rete di Iemmello a chiudere i giochi. Il primo precedente registrato tra le due squadre risale al 23 dicembre del 1934, quando al ceravolo i giallorossi vinsero 1-0, si trattava della decima giornata del campionato di Serie B. Prima della scorsa stagione l’ultimo incontro tra Catanzaro e Bari risale al 13 marzo 2022, quando i biancorossi si imposero per 2-1 al Ceravolo chiudendo di fatto il campionato, che terminerà con la promozione in serie cadetta della squadra allora allenata da Michele Mignani.

LE CURIOSITA’

Bari e Catanzaro sono senza dubbio due tra le piazze meridionali più importanti della storia del nostro calcio, con diversi anni di Serie A alle spalle, ma nonostante questo Galletti e Aquile non si sono mai affrontati nella massima serie del calcio italiano, dato che hanno vissuto il massimo splendore in epoche leggermente diverse.

Mirko Antenucci è il capocannoniere della doppia sfida, ha messo infatti a segno, in sei partite, cinque gol contro i giallorossi.

Ilias Koutsoupias, attuale centrocampista delle Aquile, ha messo a segno solo due gol nella scorsa stagione con la maglia del Bari: entrambi contro il Catanzaro nella sfida del 24 settembre 2023.

L’ultima vittoria giallorossa al “San Nicola” casca esattamente 37 anni fa, il 18 ottobre del 1987, vittoria per 1-2 dei giallorossi con doppietta di Massimo Palanca.

                                                                                                                                                                                                                                Francesco Lupo

Foto di Lorenzo Costa per UsCatanzaro.Net

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento