Ci sono persone che il Catanzaro ce l’hanno nel cuore, il loro sangue è giallorosso, la testa è sempre li, al mitico “Nicola Ceravolo”. Hanno gioito, sofferto, pianto ma la fede è rimasta indelebile. Frasi che fanno capire chi è Gianfranco Simmaco, il “CAPOSTORICO” (scritto volutamente in maiuscolo ndr), utente storico di UsCatanzaro.net.
Il CAPOSTORICO, questa sera presso l’Hotel Palace di Catanzaro Lido ha voluto festeggiare in grande stile i suoi 50 anni, un mezzo secolo di vita tinto di due soli colori, il giallo e il rosso.
Molti i presenti, a cominciare dal Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, passando per alcuni personaggi che hanno fatto la storia delle aquile: Sasà Leotta, Mario Guarnieri e il figlio dello storico tifoso Benito Castagna, che con il suo album di foto storiche ha fatto rivivere ai presenti la storia del Catanzaro che fu…
Serata particolarmente emozionante con Simmaco che ha voluto ricordare Giorgio Sereni e il compianto Avv. Gimigliano leggendo una lettera di quest’ultimo dal significato genuino. Uno scritto sublime che faceva capire cos’era veramente il calcio a Catanzaro a quei tempi. Poi è stato proiettato il dvd intitolato “50 anni in giallorosso”.
Momenti storici con Ranieri, Maldera, Spelta che facevano da contorno agli occhi “bagnati” dei presenti, desiderosi di rivivere quei momenti anche in futuro. Nel corso della serata è intervenuta anche Wanda Ferro che è stata omaggiata dal Capostorico di una sciarpa giallorossa e di una maglietta con su scritto “Salviamo il Catanzaro”.
Durante i festeggiamenti, Puntonet ha voluto premiare Simmaco con una targa ricordo a nome di tutti gli utenti: “Se muore il calcio, muore la città. A Gianfranco il nostro Capostorico“. Nei prossimi giorni sarà on line una gallery completa dell’evento, insieme al materiale che il Capostorico ha voluto donare al nostro portale.
La serata si è conclusa con il consueto taglio di una torta interamente ricoperta da un’aquila e da una frase che recitava cosi “io non spezzo, rompo”… Che dire il solito inimitabile Gianfranco Simmaco, da 50 anni ormai indiscusso CAPOSTORICO 1929. Auguri!!!
Matteo Brancati