Bar Mangialavori

GUERINI, L’ENNESIMO ‘PARTO’ FALLIMENTARE DELLA DIRIGENZA

Da Sport Italia: “ Non riesco a stimolare i ragazzi, … ormai non c’e’ più niente da fare…”. Fino alla scorsa settimana Guerini affermava: “ La società ha fatto bene e sono soddisfatto degli arrivi”. Dato di fatto, 4 punti in 11 gare, senza vittorie.
Conclusione:

Guerini nonostante a suo dire la società si sia mossa bene non e’ stato capace di svolgere il suo lavoro, … dimissioni immediate corredate da tanto di scuse ai tifosi ?

Purtroppo per tutti noi tifosi ed amanti delle Aquile, abbiamo perso a Vicenza, non abbiamo battuto la Cremonese e ieri le abbiamo prese ad Avellino.
Non nascondo che da ieri sera mi sento sportivamente abbattuto nella mente. Questa potrebbe non essere una notizia, ma poiché in questa stessa condizione si sentono in tanti, “malati di Catanzaromania”, questo fatto diventa rilevante!
Ci fate stare male; lo avete capito o no?
Non avete avuto la minima cura per evitare questo scempio.
Per voi il Catanzaro e’ un dettaglio fastidioso che si interpone tra voi e le vostre elezioni?… per noi no di certo, anzi e’ un motivo di ORGOGLIO, per una terra ultima in quasi tutte le classifiche nazionali !
Dopo questo civilissimo sfogo che accomuna migliaia di noi (ed in barba a quanto vi racconteranno travisando le parole e trasformandole a loro uso e consumo), passiamo ai dati di fatto della cronaca sportiva ed alle relative conclusioni.

Il resoconto di ciascun allenatore:

BRAGLIA 4 Punti in 5 partite con 3 in casa e 2 fuori, media 0,80
Da CZ-Bari 2-1 a CZ-Crotone 2-2. Presidente Claudio Parente

CAGNI 17 Punti in 20 partite con 10 in casa e 10 fuori, media 0,85.
Da Albinoleffe_CZ 1-1 a CZ-Ascoli 2-3. Presidente Claudio Parente

BOLCHI 5 Punti in 17 partite con 8 in casa e 9 fuori, media 0,294 .
Da Crotone-CZ 3-0 a Ternana-CZ 3-2. Presidente Claudio Parente

BUSO 8 Punti in 13 partite con 6 in casa e 7 fuori, media 0,615 .
Da CZ-Vicenza=1-1 ad AlbinoLeffe-CZ= 0-0. Presidente Claudio Parente

GUERINI 4 punti in 11 partite con 6 in casa e 5 fuori, media 0,3 . Da CZ-Ternana= 0-1 ad oggi con Avellino-CZ 2-0. Proprietari Parente e Poggi

Il resoconto amaro e triste dei numeri:
–12 punti in 24 partite, ultimo posto in solitario; sembra da due anni che il campionato del Catanzaro sia “finito” già da Dicembre (Come riportato in tempi più propizi Il nostro campionato sembra purtroppo cominci da Marzo a Giugno, e tutto questo grazie a chi?…non certo ai tifosi !)

9 punti di distacco dai play-out salvezza (meno di 5 punti di svantaggio dalla quint’ultima, Ternana 23 punti). Mancano 14 punti alla zona salvezza diretta (Bari 26 pt). Si avete capito bene, quella zona promessa con tanto di tranquillità da Parente e Poggi in Estate oggi purtroppo per noi dista 14 punti !
–66 partite si B (18 mesi) senza vittorie esterne . Lo scorso anno al 5 Dicembre (dopo CZ-Perugia 1-3), si avevano 16 punti e qualche squadra in più dietro la schiena. Oggi al 18 Gennaio se ne hanno 12!
–5 allenatori fino a qui utilizzati, 4 differenti responsabili dell’area tecnica tra DG e Ds
–circa 80 calciatori tesserati fino ad ora
–38(26+12) punti raccolti in 66(42+24) gare disputate in B, (media di 0,57 punti a gara )
— l’abominevole cifra di 117 (82+32) reti subite e 52(40+12) reti realizzate
— E’ purtroppo un dato di fatto che come risultati sportivi negli ultimi due anni di Serie B, risultiamo come uno dei peggiori club di calcio professionistici a livello Europeo !
–Per la salvezza diretta promessa da Parente e Poggi (50 punti), mancano 38 punti, in realtà dovremmo fare in 18 partite, gli stessi di quelli fatti in 66 partite (38); servirebbe una media di più di 2 punti a gara (2,1 per la precisione), contro una media di 0,57 punti a gara fatti nelle ultime 66 disputate . …sigh sigh sigh poveri noi

Capitolo allenatore.
A differenza di Braglia e Cagni e Buso (che hanno vinto almeno qualche partita e/o tenuto una media più alta anche se sempre ampiamente insufficiente per la B), Guerini e Bolchi hanno sgretolato ogni record negativo nella storia del Catanzaro in serie B.

Continuiamo con i dati di fatto.
Il signor Guerini ha dichiarato dopo essere subentrato a seguito del pari di Buso contro l’Albinoleffe, che avrebbe voluto rinforzare la squadra al più presto e che ci si poteva salvare, quindi senza attendere Gennaio con dei puntelli si sarebbe potuto fare qualcosa di buono per la B. Queste dichiarazioni erano ovvie, altrimenti chiaramente cosa diavolo sarebbe venuto a fare Guerini a Catanzaro se non credeva nella salvezza già da Novembre? …e ci chiediamo una cosa ancora più importante:
Cosa potrebbe fare di buono a Catanzaro Guerini da oggi in avanti?… con 4 punti fatti in 11 gare, e specialmente dopo aver dichiarato la scorsa settimana a radio e TV “di essere soddisfatto del lavoro fatto dalla società con i rinforzi portati a Catanzaro”, e dopo che ieri ha fatto intendere su Sport Italia :
“ Non riesco a stimolare i ragazzi, … ormai non c’e’ più niente da fare…”.
Guerini la prossima vittima sacrificale, come avevamo previsto gia’ da Novembre?

Appare chiaro che Guerini e coloro che lo hanno voluto a partire da Improta, Parente e Poggi, hanno miseramente fallito, purtroppo per tutti noi, come hanno fallito il 90% degli obiettivi sportivi degli ultimi due anni. La societa’ ha di fatto sgretolato lo sposgliatoio dopo la vittoria contro il Crotone, facendo trovare prima della gara Improta, allora a nessun titolo, negli spogliatoi del Ceravolo.
Il gruppo, l’unica cosa solida che si era formata per una prosecuzione dignitosa del campionato e’ stata distrutta. L’abbraccio di tutta la squadra a Buso, dopo il gol di Corona contro il Crotone, era un segnale fondamentale, per l’ennesima volta lasciato cadere colpevolmente nel dimenticatoio.
Ora ci tocca questo…, da allora non abbiamo piu’ vinto, grazie societa’ !
Ricordo un segnale simile lanciato gia dal Settembre 2004 da questo sito; una frase riferita ad una squadra generica… : ” il presidente di una squadra che non paga il premio promozione, l’anno seguente alla promozione, retrocede inesorabilmente e senza onore nel 95% dei casi”.


Sarebbe onorevole, per Guerini, ammettere il fallimento con l’atto più dignitoso che un uomo possa fare in questi casi; dimettersi ( come fece Cagni n.d.r.).

La cosa che ci amareggia e’ che Guerini ha fallito nonostante, a suo dire, la società lo abbia pienamente soddisfatto con undici dico undici acquisti, come se la quantità facesse la qualità.
O dobbiamo pensare che lo abbia detto solo per mantenere il posto di lavoro?… no non pensiamo che si arrivi a tanto!
Fallimento tecnico.

Fallimento in termini di punti in classifica.
Fallimento in termini di risultati ottenuti negli ultimi due anni sportivi.
Fallimento in termini di rapporti tenuti con i tifosi e con il mondo “pallonaio” italiano (oggi la nostra credibilità sportiva non e’ certo altissima).
…speriamo di tutto cuore che non si aggiunga anche un’ulteriore voce; il “fallimento societario”.

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento