Gran successo a Settingiano per la festa di San Martino

La nota del Comitato Organizzatore

 

Un grandioso spettacolo pirotecnico, che alle ore 24.00 di giorno 11.11.2011 ha illuminato a giorno il cielo di Settingiano, con una sequenza dirompente ed incalzante di lanci, ha meravigliosamente chiuso i festeggiamenti in onore di San Martino Vescovo, santo patrono e protettore del piccolo centro catanzarese.

Nel corso delle due giornate di festa, quelle del 10 e dell’11, migliaia di persone hanno affollato le strade e le piazze del centro storico di Settingiano.

Durante la serata del 10 il gruppo musicale “Zimbaria”, compagine tra le più apprezzate della tradizione popolare salentina della pizzica-tarantata, non ha deluso le aspettative. Proponendo contestualmente tradizione ed innovazione, è stato particolarmente abile nel coinvolgere nei canti e nelle danze gli spettatori presenti.

Nella serata dell’11 il concerto live del grande Umberto Tozzi, attirando nel territorio settingianese uno straordinario afflusso di pubblico, ha determinato un record storico di presenze senza precedenti.

Il centro storico, completamente illuminato da bellissime ed originali luminarie e affollato da numerose bancarelle allestite per l’occasione, creava un contesto particolarmente suggestivo.

Anche i bambini della comunità settingianese hanno vissuto il loro momento di festa grazie alla presenza, nelle vie del centro, di trampolieri, truccatori, modellatori di palloncini, musicisti, strutture gonfiabili riproducenti scenari fiabeschi ed una gran quantità di dolci e pop corn.

Per una data, l’11.11.11, che rimarrà unica nel millennio, è stata inoltre presentata al pubblico una cartolina riproducente l’effige di San Martino, realizzata a tiratura limitata, debitamente corredata da annullo filatelico straordinariamente realizzato dalle Poste Italiane S.p.a.

Non poteva esserci occasione migliore per rilanciare il piccolo centro di Settingiano che comunque ha il privilegio di trovarsi al fianco del Capoluogo di Regione e di rappresentare la via di sbocco verso la realtà commerciale e strutturalmente nevralgica, unica in Calabria, Lamezia Terme.

Un ringraziamento particolare è stato appunto rivolto, nel corso della manifestazione, da parte del Comitato Festeggiamenti al Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Dott.ssa Wanda Ferro, puntualmente vicina alla collettività di Settingiano ed in particolar modo al Comitato stesso, sempre attenta a favorire la realizzazione di tali manifestazioni anche nei piccoli centri della provincia catanzarese e non solo nella città capoluogo.

Ulteriori ringraziamenti sono stati formulati nei confronti dell’Amministrazione Comunale per l’autonomia concessa nell’organizzazione dell’evento e al parroco Don Gregorio Nsabimana.

Il lavoro svolto da quest’ultimo nel corso del suo primo anno di attività all’interno della comunità settingianese ha prodotto risultati straordinari. Lo dimostra il successo di partecipazione e di entusiasmo registrato durante le manifestazioni religiose, tra le quali la Santa Messa e la susseguente solenne Processione per le vie del paese del simulacrio di San Martino Vescovo, alle quali hanno partecipato le massime Autorità Religiose, Civili e Militari locali.

 La musica del meraviglioso complesso bandistico “Città di Settingiano” ha accompagnato ed allietato la festa religiosa.

Il grande afflusso di pubblico registrato in queste giornate – sottolinea il Comitato Festeggiamenti, presieduto dal Parroco Don Gregoire Nsabimana e composto da Giuseppe Ciambrone, Michele Donato, Umberto Ciambrone, Gianvito Rotella, Astor Vergata, Filippo Talarico, Vincenzo Leone, Stefano Lioi, Giuseppe Renda, Mario Mottula, Antonello Formica e Luigi Melina- testimonia quanto la festa di San Martino sia un evento atteso ed apprezzato.

La realizzazione di una manifestazione di tale portata è il frutto di un progetto corale che testimonia l’orgoglio di appartenere a questa comunità e a questo territorio, ma soprattutto la prova della creatività e della grande generosità dei cittadini settingianesi, gli unici veri protagonisti e fautori di questi grandi festeggiamenti.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento