Gran finale di arte in corso

 

Saranno un centinaio gli artisti che si esibiranno in questo fine settimana nell’ambito della rassegna “Arte in Corso”. Il festival degli artisti strada, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dall’Assessorato al Turismo, guidato dall’Assessore Roberto Talarico. L’evento si terrà sabato 19 e domenica 20 lungo corso Mazzini e su corso Progresso nel quartiere Lido. Già nel popoloso rione marinaro, sabato scorso, si è aperta la nuova rassegna con l’esilarante spettacolo dell’Happy Park, tanti personaggi del mondo delle favole e dei fumetti e diverse ambientazioni hanno accompagnato ei catanzaresi nello shopping natalizio. Lo spettacolo sarà bissato questo fine settimana anche nel centro storico dove, ovviamente, non mancherà la musica, grazie alla banda del “Rossi”. Il gruppo bandistico dello storico Istituto che oggi ospita il conservatorio di Musica, si esibirà con una parata musicale che si terrà sabato 19 lungo corso Mazzini fino ad arrivare a piazza Matteotti. L’evento terminerà alle ore 18:30 presso la chiesa di San Giovanni Battisti dove l’orchestra di fiati “G. Rossi” si esibirà sotto la direzione del M° Rotella.

Mentre nelle gallerie del San Giovanni il gruppo storico Mirabilia per le giornate di sabato 19 e domenica 20 organizzerà la manifestazione denominata “incontro con la storia” una rivisitazione in chiave rinascimentale del periodo natalizio con la riproposizione di alcuni avvenimenti importanti della storia catanzarese. E ancora, la Binghillo Blues Band, l’esilarante gruppo musicale percorrerà le vie del centro storico nelle giornate di sabato e domenica allietando il pubblico presente con la loro verve e musica ritmata. Il percorso musicale si snocciolerà tra piazza Duomo, la chiesa del Monte, via Arcivescovado, i Giardini Nicolas Green, Piazza Prefettura, Galleria Mancuso, San Nicola, San Giovanni, Piazza Matteotti, salita Monaco, Piazza Garibaldi, Piazza Roma, via Scesa Eroi, via Jannoni, Piazza Grimaldi. Gran parte del cuore antico sarà “inebriato” dalla musica di questa simpatica formazione di artisti. Mentre altri busker e personaggi in costume si posizioneranno lungo il tratto di corso Mazzini tra la fontana del Cavatore e vico S. Giorgio per intrattenere il pubblico presente.

Suggestiva, sarà inoltre, la rappresentazione dell’Accademia Officine Teatrali che porterà in scena diversi spettacoli di strada. Un evento di grande qualità artistica che continuerà con il celebre TeatroP. Gli artisti di TeatroP  invaderanno, in modo festoso, le strade e le piazze del centro storico di Catanzaro esprimendosi in mille direzioni e forme  artistiche. Cantastorie, musica vagabonda, musicisti, attori teatrali, clowns comici, mimi, danze, pupazzi, giochi, sfide, acrobazie, trampoli, prove di abilita’ ci faranno rivivere gli spazi e i luoghi della memoria storica collettiva in modo immaginifico e fantasioso. E direttamente da Roma “I Passeggeri del Tempo” di Abraxa Teatro, un progetto scenico originale di teatro urbano, creato e allestito dalla compagnia romana con la partecipazione dei propri attori e di quelli provenienti da altri giovani gruppi di teatro. Non mancherà, inoltre, la mostra dei presepi tradizionali. La manifestazione espositiva, all’interno del festival, è organizzata dalla Pro Loco città di Catanzaro. All’interno di galleria Mancuso, Domenica 20 dalle ore 9 alle 21 saranno esposti piccoli capolavori dell’arte artigianale catanzarese realizzati da appassionati e collezionisti (tra i quali diverse donne), ma anche da alcuni ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile. “Arte in Corso”, quindi, non sarà solo una rassegna ludica, ma avrà anche una valenza culturale.

Ma tra le strade antiche del Capoluogo, ci sarà anche un atteso ospite dal vestito rosso e dalla folta barba bianca, Babbo Natale anticiperà la sua venuta per salutare tutti i piccoli catanzaresi che anche quest’anno decideranno di vivere “Arte in Corso”.

Per avere ulteriori delucidazioni è sufficiente collegarsi al portale ufficiale della manifestazione www.arteincorso.net

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento