Gli abitanti del Comune di Settingiano, domiciliati nella frazione di Martelletto, hanno raccolto una serie di firme per segnalare le gravi difficoltà subite e accentuatesi in seguito agli ultimi eventi metereologici verificatisi nella giornata dell’uno marzo 2011.
Le firme, raccolte dal Sig. Davide Longo che è il primo firmatario, sono state indirizzate alla Provincia di Catanzaro, al Consorzio di Bonifica “Ionio Catanzarese”, al Comuni di Settingiano e Caraffa, e per conoscenza la segnalazione è stata inviata al Prefetto di Catanzaro e all’Autorità di Bacino.
I cittadini firmatari, denunciano che le esondazioni del torrente Falachello, affluente del Corace che delemita i territori fra i comuni di Caraffa e Settingiano, hanno provocato importanti e numerosi danni ad aziende, ad abitazioni e ai terreni limitrofi, provocando oltre ai disagi tanta paura fra i residenti.
Pertanto, scrivono i firmatari, è necessario che le autorità competenti eseguano un sopralluogo per verificare le condizioni esistenti nella zona per prevenire eventi catastrofici, e per garantire la sicurezza dei cittadini.
Si spera che al più presto le autorità competenti intervengano ordinando la pulizia del letto del torrente Fallachello invaso da fango e arbusti, liberando le cunette poste sulla strada adiacenti alla zona interessata.