GIUSTIZIA: Ida D’Ippolito ”Rispetto e rammarico per le dimissioni di Baudi”

«Rispetto e rammarico per una scelta inattesa che segna un vuoto importante per tutta la magistratura». Così la senatrice Ida d’Ippolito – Presidente della Commissione Pari Opportunità – commenta la decisione di Antonio Baudi, presidente dell’Ufficio Gip-Gup di Catanzaro, di presentare le sue irrevocabili dimissioni dall’ordinamento giudiziario.
«La scelta di lasciare da parte del dott. Baudi, uno straordinario esempio di professionalità per i colleghi più giovani e non solo, nonché magistrato di grande qualità – dimostrata sul campo nel corso della sua lunga carriera – genera un sincero disagio legato anche alla consapevolezza del delicato ruolo da lui ricoperto, nella quotidiana lotta in prima linea per la legalità in Calabria».
«Nel rispetto di una decisione tanto difficile quanto sicuramente meditata, l’ipotesi che tale decisione possa essere stata, sia pure in minima parte, influenzata dalle carenze di organico venutesi a creare nel suo ufficio – e per il superamento delle quali mi sono, anche se con limitati risultati, attivata in sede nazionale – non può lasciare indifferenti e impone un’ulteriore profonda riflessione sulle difficoltà che l’amministrazione della giustizia comporta nella nostra provincia e, in generale, in Calabria. Le sollecitazioni al Ministro della Giustizia e, limitatamente alle mie competenze istituzionali, allo stesso CSM per il completamento di un organico insufficiente che ha determinato l’assegnazione di due nuovi giudici al Tribunale di Catanzaro e di uno a Lamezia Terme, non possono ritenersi soddisfatte. Solo un primo piccolo passo – conclude la d’Ippolito – che richiederà ulteriore, costante e solidale impegno a sostegno di chi – operatore della giustizia – contribuisce quotidianamente al rispetto e alla costruzione della legalità».

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento