Il prossimo sabato 23 gennaio l’on. Luigi de Magistris (Idv), presidente della Commissione controllo bilanci del Parlamento europeo, parteciperà a due incontri – a Reggio Calabria e Polistena (Rc) – per la presentazione del libro-intervista “Giustizia e potere”.
Il primo appuntamento con l’on. de Magistris è in programma alle ore 11.30, presso il salone delle feste del Comune di Polistena. L’incontro, moderato dal giornalista Nicola Orso, sarà introdotto da Giovanna La Terra, portavoce di Idv in provincia di Reggio Calabria, e vedrà l’intervento di Domenico Ceravolo, sindaco di Laureana di Borrello.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, l’on. de Magistris parteciperà all’iniziativa organizzata dall’associazione “Ethos” presso la sala della Biblioteca comunale di Reggio Calabria, in via Demetrio Tripepi. L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Chindemi, sarà introdotto da Giuseppe Musarella, presidente dell’associazione “Ethos”.
Il libro-intervista a Luigi de Magistris, “Giustizia e potere”, a cura di Sergio Nazzaro, edito da Editori Riuniti, è una testimonianza sulla realtà del potere in Italia, vissuta prima nella magistratura e poi nel mondo politico e istituzionale. Nell’intervista de Magistris fornisce il proprio punto di vista e lancia una serie di spunti di riflessione sulle tematiche più attuali, tracciando così i punti fondamentali di una sorta di “manifesto politico”, un appello per una rivoluzione culturale e civile basata sulla difesa della Costituzione.
**
Luigi de Magistris ha intrapreso la carriera di magistrato nel 1995 e dal 1998 al 2002 è stato magistrato presso la Procura della Repubblica di Napoli per poi passare come Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Catanzaro. Nel 2009 lascia la magistratura e si candida alle elezioni del Parlamento europeo come indipendente nell’Italia dei Valori. Diventato europarlamentare viene anche eletto in data 20 luglio 2009 presidente della Commissione controllo bilanci del Parlamento Europeo.
Sergio Nazzaro è nato in Svizzera nel 1973. Giornalista e scrittore, ha pubblicato ”Io, per fortuna c’ho la camorra” (Fazi Editore 2007) ”Dubai Confidential” (Elliot Edizioni 2009) ed è in uscita ”MafiAfrica” (Fazi Editore). Ha partecipato alle antologie ”Lettere ai politici” (Fazi Editore 2007) e ”Padre” (Elliot Edizioni 2009). Ha collaborato con Current TV, Il Sole 24 Ore, D di Repubblica, Agoravox.it, Osservatorio della Camorra.
339