Giuseppe Masante, unico esperto autorizzato della certificazione dell’immagine digitale, guidando alla scoperta delle tecniche fotografiche negli scatti digitali, chiuderà mercoledì 18, alle ore 14 presso l’Aula C, e giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 9.30 sempre presso l’Aula C, dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, i workshop ed i seminari previsti nell’ambito del concorso fotografico UniverCity Photo Challenge “Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti”.
Tale iniziativa è promossa dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, in preparazione alla grande manifestazione scientifica e culturale “De Senectute”, incentrata sugli aspetti sociali, medico-assistenziali, culturali della terza età, che si terrà dal 5 al 7 dicembre prossimo.
L’iniziativa seminariale si è avvalsa della fattiva collaborazione dell’azienda calabrese del settore “Cinesud srl”.
L’ultimo appuntamento in programma sarà incentrato sulle nuove tecnologie per la gestione del colore e degli scatti digitali; l’evento prevede una sessione teorica e un’area dimostrativa che darà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con tecnici specializzati e approfondire le conoscenze su software appositamente studiati per soddisfare le esigenze dei professionisti della fotografia, sui dorsi digitali Phase One e su tutti i principali strumenti indispensabili per una corretta gestione del flusso colore, partendo dalla creazione dello scatto fotografico digitale.
La sessione teorica tratterà tutti gli argomenti necessari a capire le procedure che gestiscono un flusso di lavoro nel mondo della fotografia digitale a colori. Lo scatto, la sua acquisizione e verifica, il formato, l’elaborazione fino all’ottimizzazione per la riproduzione su stampanti fotografiche.
Per ulteriori informazioni sul concorso fotografico e sulla relativa mostra, e per seguire costantemente tutti gli aggiornamenti in vista del Forum “De Senectute”, è possibile consultare il sito internet www.desenectute.unicz.it.
Mercoledì 18 novembre ore 14; Aula C
Giovedì 19 novembre ore 9.30; Aula C
Edificio delle Bioscienze
Campus universitario “Salvatore Venuta”