L’Associazione culturale “Il Cenacolo delle Muse” presenta il Laboratorio Musicale “Le Corde di Euterpe” in Giulietta e Romeo, un’opera musicale popolare di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella. La rappresentazione si terrà presso il Parco della Biodiversità Mediterranea, venerdì 23 settembre alle ore 21.
L’opera, per la regia di Michele Merola, è ambientata a Verona e narra la storia d’amore di Giulietta e Romeo, due ragazzi appartenenti a due nobili famiglie che da sempre vivono un odio inestinguibile l’una verso l’altra.
Lo spettacolo, che sarà messo in scena presso l’anfiteatro del Parco, vedrà esibirsi nel canto, nella danza e nelle interpretazioni dei vari e pittoreschi personaggi dell’opera dei giovani artisti catanzaresi.
Le coreografie dello spettacolo sono affidate a Giada Fazio e Gianmario Passanti e al loro corpo di ballo; gli abiti originali e curatissimi sono del costumista Massimo Rotundo e dalla sartoria di Gina Pellicanò; il trucco di Paola Dolce, le riprese e il montaggio video a cura di Daniele Fazio; l’imponente scenografia è ideata e progettata da Paolo Maida, Massimo Rotundo, Vittorio Gigliotti e Giulio Lumare; gli originali oggetti di scena sono stati creati da Antonio Rizzo, mentre la fotografia e la direzione tecnica affidate a Francesco Maria Fazio e l’organizzazione a Rosario Mercurio. Insomma, nulla è lasciato al caso per offrire a Catanzaro un grande spettacolo.
Dall’associazione, infine, un sentito ringraziamento all’amministrazione provinciale che ha concesso l’utilizzo del Parco della Biodiversità per la rappresentazione.
Laboratorio Musicale “Le Corde di Euterpe”:
Le corde di Euterpe è un laboratorio nato a Catanzaro per volontà del cantante catanzarese Michele Merola che, consapevole delle difficoltà incontrate dai nostri giovani nel coltivare il sogno di poter mettere in mostra i propri talenti nelle varie discipline artistiche, decide di creare un laboratorio musicale aperto a tutti coloro che vogliono imparare il canto, la danza e la recitazione.
Cantanti e interpreti di “Giulietta e Romeo”:
Marco Merola, Viviana Parentela, Salvatore Mercurio, Antonino Crisafulli, Alfredo Smorfa, Carlo Tallarigo, Emanuela Lumare, Massimo Rotundo, Marco Lovecchio, Paolo Maida, Alessandro Rubino.
Coreografie e corpo di ballo:
Giada Fazio, Gianmario Passanti, Cristian Astorino, Greta Corapi, Maria Chiara Rotundo, Umberto Cacia, Giovanni Costa, Maria Caterina Lijoi, Isabella Marino, Miriana Scarcella, Marica Trapasso.