Si è svolta nei giorni scorsi una gita socio-culturale della Sezione ANPS di Catanzaro a Campagna (SA) nei luoghi della memoria di Giovanni Palatucci “il Questore Giusto”, nell’anniversario del centenario della sua morte. Accompagnati dal Presidente Emilio Verrengia e dal cappellano della P.S. Don Biagio Maimone dal Vice Presidente Minio e dai Consiglieri Cannistrà,De Falco e Tomaselli, hanno partecipato oltre cinquanta soci con i propri familiari, una delegazione del gruppo ANPS di Lamezia Terme ed una delegazione della Sezione ANPS di Cosenza, che hanno incontrato i colleghi della consorella di Salerno presieduta dall’Isp. Gianpiero Morrone e dal gruppo ANPS di Campagna.
La delegazione dell’ANPS è stata accolta dal sindaco di Campagna Biagio Luongo e dal Comitato Palatucci presieduto da Michele Aiello ed ha visitato i luoghi dove hanno vissuto centinai di ebrei – ai tempi della seconda guerra mondiale – che erano stati salvati dal Questore Palatucci al tempo Questore di Fiume.
Il Presidente Verrengia che è stato designato dal Ministero dell’ Interno referente provinciale del Comitato Palatucci ha dichiarato durante l’incontro conviviale che intraprenderà – unitamente al Questore di Catanzaro De Felice e Don Biagio Maimone, una serie di iniziative sul territorio per accompagnare il processo di beatificazione a favore del “servitore dello stato” che seppe coniugare l’impegno di funzionario dello stato con la sua fede cattolica salvando oltre cinquemila ebrei.
Associaz.nazionale Polizia di Stato Sezione Prov:le Catanzaro