GIOVANI, POLITICA E MERITO. UN FORUM ORGANIZZATO DAL PUNGOLO PER CATANZARO CON LA PRESENZA DEL MANAGER/SCRITTORE FRANCESCO DELZIO.
LUNEDI 20 APRILE ORE 17.30 / COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI DI CATANZARO
Giovani/Politica/Merito. E’ il tema del Forum organizzato dal Pungolo per Catanzaro con al centro un giovane manager e dirigente d’azienda di recente anche scrittore affermato: Francesco Delzìo. Il cui pamphlet di successo “Generazione Tuareg – Giovani, flessibili e felici”, è diventato il manifesto-simbolo della generazione dei 30-40enni italiani. L’occasione per riflettere anche a Catanzaro su “Come rinnovare la classe dirigente in un Paese immobile e come ridare spazio alla meritocrazia nella piramide del potere”, è offerta dall’ultimo libro di Delzìo che il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha paragonato (Corriere della Sera) a un nuovo Sartre, “perché capace di leggere e di rappresentare la complessa condizione dei giovani del Duemila”.
Il nuovo lavoro di Delzìo: “Politica Ground Zero”, è edito da Florindo Rubbettino – che parteciperà all’incontro nella qualità di presidente dei giovani imprenditori – e propone una visione provocatoria e originale della politica e delle strade per la sua rinascita dalla voragine nella quale è sprofondata negli ultimi anni. Per mettere a fuoco il tema del ricambio della classe dirigente e del tappo generazionale, che specie nel Mezzogiorno è asfissiante, e chiedersi perché, mentre Obama (classe 1961) conquista la Casa Bianca, in Italia la metà dei numeri uno della politica, dell’economia, delle professioni, ha più di 70 anni e le raccomandazioni – secondo una ricerca della Luiss – contano più della capacità del singolo, il Pungolo per Catanzaro, ha organizzato un Forum per lunedì 20 Aprile (inizio alle ore 17,30).
L’iniziativa si terrà nella sala convegni del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro e prevede la partecipazione, oltre a Delzìo e Rubettino, del sociologo Carmelo Carabetta (docente all’Università di Messina), di Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, di Antonio Argirò, assessore alla Cultura del Comune e di Sergio Rizzo, sindaco di Maierato e presidente dei giovani amministratori dell’ Anci.
Introdurrà il Forum – che è stato inserito all’interno della Settimana della Cultura che ogni anno il Ministero della Cultura organizza in tutto il Paese al fine di promuovere iniziative e manifestazioni artistico-culturali – il presidente del Pungolo per Catanzaro, avv. Francesco Pitaro
IL CHI E’ DI FRANCESCO DELZIO
Nato a Bari il 20 agosto 1974. Oggi a 34 anni e’ Executive Vice President del Gruppo Piaggio, come Direttore delle Relazioni Esterne e degli Affari Istituzionali. Dal giugno 2001 all’aprile 2008 è stato direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria, incarico che aveva assunto a 26 anni, il più giovane dirigente di primo livello nella storia dell’organizzazione (vedi www.laureati.luiss.it). Prima ancora, subito dopo la laurea, è stato giornalista professionista in RAI e analista economico-sociale presso la Luiss Guido Carli, dove ha coordinato il Laboratorio per le Modernizzazioni. Attualmente ricopre anche numerosi incarichi associativi: è Presidente dell’Associazione Laureati Luiss e Consigliere d’Amministrazione dell’Università, Vice Presidente dell’ANCMA (Associazione Nazionale Costruttori Motocicli), membro del Direttivo di Federmeccanica, del Direttivo dell’Unione Industriali di Pisa e del Comitato Relazioni Industriali e Affari Sociali di Confindustria. Selezionato come Italian Young Leader dal Dipartimento di Stato Usa, è membro dei Comitati Scientifici di Glocus e di Symbola-Fondazione delle qualità italiane ed ha fondato e anima i più innovativi network generazionali degli ultimi anni, da VeDrò a Trenta. Corteggiato dalla politica, molto stimato sia dai riformisti del centrodestra che da quelli del centrosinistra, è considerato una delle menti più brillanti e raffinate della generazione dei trentenni italiani. Di recente è stato selezionato come Italian Young Leader dal Department of State degli Stati Uniti d’America.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.