Catanzaro Night News

Giornata Mondiale della Matematica – “ Day 2010′

 

Il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Santo Mancuso e per la parte amministrativa dal DSGA Pio Isabello, celebrerà il 19 marzo 2010 presso l’Auditorium “A. Casalinuovo” di Catanzaro, dalle 9.30 alle 12.30, la Giornata Mondiale della Matematica, giunta alla seconda edizione “cittadina”.

Interverrà il prof. Walter Maraschini, docente di Matematica all’ I.I.S. Machiavelli di Roma, supervisore alla SSIS dell’Università del Lazio, presidente di ANIMAT (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Matematica). Collabora alla sezione Matematica del Sito “Treccani Scuola” della Enciclopedia Italiana. Ha insegnato a Madrid, Barcellona, Addis Abeba, Praga. Si interessa di problemi della formazione, di politiche scolastiche e di organizzazione della scuola. È ricercatore in Didattica della Matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è autore di numerosi testi scientifici. Sta preparando, con Mauro Palma, la Garzantina di Matematica. È di recente pubblicazione (2008) il suo “Bravi in matematica” (Bruno Mondadori), tra didattica e divulgazione, su cui verterà l’incontro mattutino del 19 marzo con gli studenti del Liceo “L.Siciliani” e non solo.

Nel pomeriggio (ore 15.30) presso l’aula di Fisica del Liceo “L. Siciliani” in via Turco, il prof. Maraschini incontrerà i docenti di Matematica che vorranno intervenire per uno scambio di idee e nuove prospettive didattiche, attraverso la discussione di problemi, concetti e strumenti.

Essendo i posti dell’Auditorium limitati, occorre prenotarsi in tempo, inviando preferibilmente via fax allo 0961.744287 richiesta di partecipazione con indicazione del numero dei partecipanti.

Per tutte le informazioni, rivolgersi ai docenti organizzatori della manifestazione, i proff. Nicola Chiriano e Giovanni Corrado.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento