Il Genoa di Cosmi e il Torino di Rossi riescono a imporsi, rispettivamente, sul difficile campo di Ascoli e in casa contro il Vicenza del rientrante Viscidi, dopo la rapida esperienza di Bellotto.
I liguri espugnano il “Del Duca” per 3 reti a 0 grazie a una splendida doppietta di Stellone, e al gol finale di Zanini. Il risultato è probabilmente severo nei confronti dei marchigiani, che nel primo tempo falliscono una clamorosa occasione da gol con Bucchi, che trova l’opposizione del n° 99 Gazzoli, prima di dilagare con due splendide gol di Stellone, che prima infila la palla nel sette, e dopo un’azione confusa in girata supera nuovamente Coppola. La buona cornice del pubblico di casa non sortisce gli effetti sperati, nonostante la buona volonta’ dei padroni di casa. Il Genoa controlla senza grossi affanni, a metà del secondo tempo svanisce ogni possibilità di rimonta con l’espulsione diretta di De Martis, che ferma Milito lanciato a rete. Nel finale la formazione di Cosmi trova il 3-0, grazie anche al neo-entrato Zanini, che in contropiede, con un piatto destro supera Coppola.
Vittoria più sofferta, invece, quella del Torino di Ezio Rossi sul Vicenza del rientrante Viscidi sulla panchina biancorossa dopo la breve esperienza di Bellotto.
I granata giocano un ottimo primo tempo, colpendo per ben 2 volte in maniera letale: prima grazie ad un’autorete di Vitiello, e poi con un gran gol di Quagliarella.
Al 43′ Gonzalez per i veneti accorcia le distanze, e nel secondo tempo per poco non arriva la beffa per i padroni di casa, che nonostante tutto portano a casa 3 punti preziosissimi che li fanno salire al terzo posto a quota 59. Il Vicenza rimane fermo, a un solo punto sulla Triestina e sull’Arezzo, quart’ultime in classifica. Il Genoa rafforza il primato, portandosi a +5 sulla seconda (l’Empoli), mentre l’Ascoli precipita al settimo posto, fuori dalla zona play-off.
Valerio M. Cacciola