Per le interviste di www.uscatanzaro.net abbiamo raggiunto il signor Gabriele Cirilli; artista che si è proposto in Radio, televisione e teatro, nella nobile arte dello spettacolo e del cabaret.
Lo abbiamo omaggiato di un cappellino del Catanzaro e della nostra sciarpa giallorosa âSanguinis Effusioneâ.
Il comico di Sulmona eâ stato contentissimo dei doni, li ha indossati e conservati con cura dimostrando dâaverli gradite in modo particolare, visto che il mondo del calcio eâ nelle sue vene, come ex calciatore professionista.
Catanzaro News 1: Sappiamo che lei cita Catanzaro ed il nostro dialetto in una parte del suo spettacolo, comâeâ venuto a conoscenza di queste nostre caratteristiche vocali? E mai stato a Catanzaro ed in Calabria?
Cirilli: Signore eâ esagerato iniziamo subito con il darci del tu. Una delle mie prime tournee lâho fatta a Catanzaro, nel vostro bel teatro in centro. Ho trovato della gente calorosissima che mi ha lasciato molto contento facendomi divertire. Ho mangiato benissimo in Calabria, e tutto eâ andato liscio. Il vostro dialetto lo ho conosciuto e sentito in quella occasione, ma non solo.
Catanzaro News 2: Ti metto alla prova vuole tentare di dire due parole due in dialetto Catanzarese
caffè (la pronuncia eâ Cahè)â¦
e mâporteddratu (ben chiuso n.d.r.)â¦
purtroppo questo i nostri lettori non lo leggeranno ma io potrò saggiare la tua vena dialettale ? Tenendo conto che tutti i dialetti hanno un loro fascino e la loro simpatia nelle espressioni tipiche; mi diresti secondo te il dialetto dâItalia che consideri ersonalmente più divertente e perché? Mi dici unâespressione di questo dialetto che ti sta particolarmente a cuore?
Cirilli: Si dimmi, dimmi cosa devo dire?⦠questa cosa mi piace: âCafheâ(pronunciato perfettamente n.d.r.) e âmâporteddatuâ (pronunciato quasi perfettamente senza la â âddraâ â tipica ma con il giusto grado di enfasi n.d.r.).
Non ci crederai ma il dialetto che mi sta più simpatico è il âCatanzareseâ. Mi fa âammazzareâ e simpaticissimo, e mi risulta uno dei più amati e gradevoli a sentirlo pronunciare. Le vostre aspirazioni e la vostra cadenza sono uniche ed ho sentito decine di espressioni tipiche che mi hanno piegato in due dalla simpatia.
Catanzaro News 3: Tu ha lavorato in spettacoli televisivi e teatrali in cui erano presenti dei mostri sacri del teatro e dello spettacolo Italiano; ne cito solo alcuni senza nulla togliere agli altri, Sordi, Manfredi, Villaggio, Gigi Proietti. Chi tra questi personaggi, compresi quelli altrettanto bravi che non ho citato ti ha dato il ricordo più emozionante nel tuo cuore e nella produzione dâartista? Qual è ad oggi lâimpegno che reputi più importante dal punto di vista formativa ed emozionale, esclusa la tua famiglia naturalmente?
Cirilli: Senza alcun dubbio eâ Gigi Proietti, lui eâ il mio mentore, lo dico sempre e lo ripeterò per sempre. Mi ha insegnato la forza di andare avanti al livello interiore dinanzi a tutti i problemi, ti trascina ti da una carica fondamentale.
âZELIGâ è lo spettacolo che ad oggi mi ha segnato di più dal punto di vista emozionale ed artistico, posso dire che se Sulmona (luogo natale di Gabriele in provincia dellâAquila n.d.r.) mi ha dato i Natali, Gigi mi ha acceso la forza, Roma mi ha dato mille esperienze, lavorare a ZELIG mi ha reso delle emozioni fortissime e sensazioni umane importanti.
Catanzaro News 4: Qual eâ il tuo sport preferito oltre la forchetta, e la tua squadra del cuore? Qual è la cittaâ che ami di più e perché?
Tu non ridi tanto con la satira politica, in effetti oggi farne è come sparare sulla Corce Rossa, anche se non li conosce personalmente, ci dici di getto per gioco, un aggettivo simpatico per ciascuno di questi personaggi:
Ciampi, Celentano, Maradona, Lapo Elkan, Poggi, Yeyeâ-tu (noto personaggio catanzarese che vaga per le strade cittadine a modi âclochardâ) e Parente.
Cirilli:Il mio sport preferito eâ il calcio, ho giocato in serie C con il Chieti e come tale amo vedere e giocare a calcio. Te lo dico anche sapendo di darti un dispiacere visto che voi non la amate tento; tifo per la Juve, sai da piccoli si inizia per tifare di chi vince ed inq uel periodo câera una super Juve e tu la ricorderai bene (la Juve vinse lo scudetto della seconda stella, il 20â, a Catanzaro vincendo 1-0 allâultima giornata nel 1982 n.d.r.).
In effetti non amo molto la satira politica, perché eâ facile sparare a zero. M piace fare una comicità diversa con personaggi simpatici e coinvolgenti.
Si bel gioco vai anche senza conoscerli ti diraâ un aggettivo:
Ciampi, Anziano; Cementano, Lento; Maratona, ; Lapo, Tenero; Poggi, mhh⦠Furbo; Yeyeâ, Simpatico; Parente, âSi Tondaâ (nel senso che chiude il cerchio n.d.r.).
Catanzaro News 5: Vuoi salutare i tifosi del Catanzaro che da due anni ingoiano amaro viste le infelici posizioni di classifica in cui milita la loro squadra nella serie B nazionale?
Cirilli: Certo, ragazzi tenente duro, e sentitevi vincenti perché eâ importante non darsi mai per vinti.
Catanzaro News 6: Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato, ti manderemo la fattura a casa, e ti chiediamo qual eâ il tuo prossimo impegno lavorativo?
Cirilli: Grazie a te voi Catanzaresi siete molto simpatici, ti aggiungo â¦a Roma io ho vissuto in casa con un calabrese ed ho imparato molto su di voi, ho amici calabresi, e spero di tutto cuore di tornarci per incontrare i miei amici e fare anche qualche spettacolo. Il mio prossimo impegno è ZELIG in Gennaio. Saluti a tutti voi ed ancora Grazie.
Gabriele Cirilli, due suoi personaggi su tutti:
— il COATTO quello che fa “Dice fa dice allora io j’ho detto dico dico…Te do un cazzotto in petto che te metto i polmoni a tracolla!”…
—Tatiana… chi quella che …
Chi è Tatiana?….Chi è Tatiana?!!
Davide Pane
P.S. Ringraziamo il manager dell’artista per il tempo dedicatoci. (www.gabrielecirilli.it e’ il sito dell’artista)