E’ oramai entrata nel vivo la fase fredda ed instabile collegata al vortice di bassa pressione che nelle ultime 12-24 ore si è spinto fin sul Mediterraneo centro-orientale. Piogge e rovesci al Sud e sulle adriatiche, altrove andrà meglio ma farà piuttosto freddo, anche durante le ore pomeridiane.
Situazione attuale:
Attraverso l’immagine satellitare del primo mattino possiamo chiaramente osservare quelle zone ove per gran parte della giornata odierna prevarrà l’instabilità. Medio-basso versante Adriatico, parte del Sud e il nord della Sicilia, eccole le aree ove oggi non mancheranno forti piogge e diffusi rovesci.
Bel tempo e cielo limpido, grazie al Fohn e alla Tramontana, all’estremo Nord Ovest e sui settori tirrenici centro-settentrionali, ove durante la notte le temperature sono letteralmente crollate.
In particolare modo, alle ore 7:25, spiccano i +4°C di Firenze, Perugia, Roma Urbe, Fiumicino, Guidonia e Grazzanise, i +5°C di Torino, Arezzo e Campobasso.
Nella città di Catanzaro è prevista pioggia intermittente e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. La temperatura minima prevista è di 10 °C e la massima di 17 °C.
Evoluzione prossime ore:
Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico sarà un bel giovedì di sole, isturbato solo dal passaggio di qualche diffuso annuvolamento sparso specie su Umbria e Lazio.
Sul resto dell’Italia sarà invece un giovedì estremamente instabile, collegato alla presenza del succitato vortice di bassa pressione che gradualmente sta evolvendo a goccia fredda.
Piogge, rovesci e qualche temporale investiranno almeno fino a sera tutta l’Italia orientale, parte del Sud, la Calabria e il nord della Sicilia, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1200-1400 metri. Instabilità questa che persisterà poi anche durante la notte, nelle stesse zone menzionate pocanzi.
Dopo il freddo mattutino, le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare durante le ore centrali del giorno, quando in generale andranno a stabilizzarsi intorno ai +16/+22°C.
Farà freddo sul versante Adriatico e al Sud, ma in generale quasi ovunque il clima si presenterà autunnale.
Nel corso della giornata torneranno ad accentuarsi anche i venti da nord su tutto lo Stivale.