Abramo – L’approvazione, da parte della Giunta regionale, della delibera sui ‘regolamenti attuativi per i centri socio-riabilitativi e i centri diurni per le autonomie e l’inclusione sociale delle persone con problemi di non autosufficienza’ rappresenta una svolta fondamentale per il futuro della Fondazione Betania. Il provvedimento licenziato su proposta dell’assessore Francescantonio Stillitani apre la strada agli accreditamenti e quindi ad una stabilizzazione dei rapporti tra Regione Calabria e la storica struttura assistenziale di Catanzaro. Si può dire che, grazie ai regolamenti attuativi, si diradano gran parte delle nubi che si addensavano su Fondazione Betania, sugli operatori, ma – consentitemelo – soprattutto sugli assistiti e le loro famiglie”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, commentando la notizia dell’approvazione da parte della Giunta regionale dei regolamenti attuativi per i centri socio-riabilitativi.
“Anche questa vicenda – ha sottolineato il primo cittadino – rende giustizia all’impegno del presidente Scopelliti e della sua Giunta verso la Città di Catanzaro. Desidero ringraziare l’assessore Stillitani, i due assessori catanzaresi Piero Aiello e Mimmo Tallini, il dirigente generale del settore avv. Bruno Calvetta, per l’adozione di un atto che spiana la strada verso la normalizzazione della situazione di crisi di Fondazione Betania. Ora si tratta di sveltire le successive fasi (accreditamenti, liquidazione delle somme destinate ai centri, etc) in modo che le casse della Fondazione possano garantirsi la liquidità necessaria per fare fronte agli stipendi e alle spese. Ma, superata l’emergenza, il sistema socio-assistenziale di Fondazione Betania potrà basarsi su risorse certe e quindi sarà possibile effettuare una programmazione pluriennale.”
Tallini – “Per Fondazione Betania si apre un nuovo percorso che dovrebbe rendere più stabile una struttura che tutti riteniamo indispensabile per il sistema socio-assistenziale del Capoluogo”. Lo ha detto il capogruppo del PdL in Consiglio Comunale, Domenico Tallini, precisando che “i regolamenti attuativi varati dalla Giunta regionale consentiranno di pianificare l’attività di Betania per i prossimi anni”.
“I regolamenti contengono regole precise circa gli accreditamenti e le somme che annualmente dovranno essere iscritte in bilancio in modo tale che i centri socio-assistenziali possano contare su risorse assolutamente certe. Si dia atto al presidente Scopelliti di avere affrontato un’emergenza creata negli anni dalle passate Amministrazioni regionali e di avere individuato le soluzioni più utili per superarla”.