CATANZARO  La fine del tunnel sembra ormai vicina. Nella giornata di oggi Tommaso Folino andrà a Roma per ricevere assicurazioni sulle sue condizioni fisiche. Un viaggio della speranza che dovrebbe porre la parola fine su un calvario che va avanti dalla scorsa stagione.
Il centrocampista catanzarese spiega: «Ormai sono quasi guarito dall’infortunio. Vado a Roma per ricevere l’ok per tornare a giocare. Sabato disputerò forse uno spezzone di gara con la Berretti. A fine ottobre dovrei essere al top della condizione. Ho recuperato la gran parte di tono muscolare che avevo perso, devo però lavorare ancora un altro po’».
Anche se Folino non sarà disponibile per domenica, i compagni di squadra stanno preparando minuziosamente la sfida col Sora. Ieri pomeriggio, Braglia ha fatto giocare ai suoi uomini i soliti 20′ di partitella del giovedì. Dopo due giorni di stop, Tommaso Dei ha ripreso ad allenarsi a parte nella fase atletica del lavoro quotidiano. Nella partitella, nel corso della quale sono stati provati alcuni schemi, il cursore di destra ha giocato nella formazione composta dai giocatori che non dovrebbero scendere in campo domenica. Al suo posto ha giocato Toledo, che ha arretrato di qualche metro la sua posizione, lasciando il ruolo ricoperto nelle scorse partite a Biancone. Proprio l’ex attaccante del Pescara potrebbe rientrare nell’undici titolare col Sora. Giovanni Caterino, invece, giocherà sulla fascia sinistra, considerata anche la squalifica di Ascoli per una giornata. Ricapitolando, il centrocampo dovrebbe essere composto da Toledo e Caterino sulle fasce, Alfieri e Briano al centro. In questo caso, il reparto offensivo sarebbe composto da Biancone, che a Viterbo ha giocato uno spezzone della ripresa, Corona e Ferrigno.
Se il tecnico decidesse, invece, di puntare su Dei, perché il giocatore avrà recuperato la condizione oppure perché l’allenatore riterrà opportuno schierare una formazione meno offensiva, in avanti giocheranno Corona e Ferrigno, mentre sarà ballottaggio per un posto da titolare tra Biancone e Toledo.
Folino, intanto, fa una descrizione dei prossimi avversari: «E’ una gara difficile  afferma il centrocampista  sia per i ricordi che evoca, sia perché la squadra laziale si chiuderà in difesa. Sono convinto, però, che quando corriamo non abbiamo nulla da temere. Mi spiego: siamo una formazione molto dotata tecnicamente, una volta che fisicamente diamo il meglio di noi stessi, sono notevoli le probabilità di spuntarla sugli avversari. All’inizio dell’anno, poi, ero un po’ scettico su questa squadra, che dalla C2 si trovava proiettata in terza serie. Dopo cinque giornate, però, e per quello che ho potuto vedere, i play off sono alla nostra portata. Quest’anno  conclude Folino  dovrei giocare da centrale. E’ un ruolo che preferisco rispetto a quello di centrocampista di fascia. Anche il mister è d’accordo».
Il Sora, intanto, vive un momento di transizione. L’attuale presidente sta trattando in questi giorni l’ingresso in società di un nuovo socio che, tra l’altro, è interessato anche all’acquisizione del Treviso. Il destino del tecnico Sciannimanico è appeso a un filo. L’allenatore ciociaro non è stato ancora esonerato per via di questa situazione ibrida che sta attanagliando il sodalizio laziale. Comunque sia, la trasferta di Catanzaro rappresenta l’ultima possibilità di non essere licenziato che Sciannimanico possiede. Un’altra sconfitta produrrebbe automaticamente l’esonero dell’allenatore, indipendentemente da quale sarà la composizione della società in futuro.
FABBRICA DEI SOGNI. L’Us Catanzaro ha sottoscritto un’intesa di collaborazione con l’associazione Fabbrica dei sogni ieri mattina presso la sede di via Lombardi. L’accordo prevede essenzialmente due iniziative. Innanzi tutto, un triangolare da giocare a novembre, con la partecipazione di un team di attori di fiction e una squadra formata, tra gli altri, da vecchi quattro capitani giallorossi: Braglia, Improta, Palanca e Banelli. La seconda iniziativa consiste nella creazione di un calendario in cui saranno ritratti i calciatori giallorossi, assieme con i ragazzi della Fabbrica dei sogni (l’argomento è approfondito sulle pagine provinciali).
ABBONAMENTI. L’Us Catanzaro comunica che “i possessori dell’abbonamento già utilizzato dovrà essere sostituito con una nuova tessera. Per effettuare tale operazione sono a disposizione i botteghini presso lo stadio Nicola Ceravolo in Piazzale curva Massimo Capraro”.
Enrico Foresta
Domenica sarà comunicato il dato ufficiale degli abbonamenti sottoscritti per la stagione 2003/2004.
Una prima stima, comunque, parla di circa 3.000 abbonamenti, tessera più, tessera meno. Il risultato è ottimo se si pensa che costituirà il record assoluto per tutti e cinque i gironi della serie C.
Il Fano è fermo a 2598 abbonamenti venduti.
Il numero conquistato dal club granata ha consentito di precedere società come Reggio Emilia (2443) e Foggia (2263).