Catanzaro Night News

FINE CORSA. OGGI PAUSA DI RIFLESSIONE, DA DOMANI SI VOTA. LE ISTRUZIONI

In Calabria a contendersi la presidenza della Regione saranno Agazio Loiero per il PD,Giuseppe Scopelliti per il PDL e Filippo Callipo per L’Italia dei Valori.

 

Per cosa si vota Domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 nella regione Calabria e in altre 12 regioni a statuto ordinario si svolge l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale.

 Orario della votazione: L’orario della votazione è il seguente: domenica 28 marzo dalle ore 8.00 alle ore 22.00 lunedì 29 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

 Scheda di votazione : La scheda di votazione è una sola. Pertanto, l’elettore con una sola  scheda vota sia per la elezione del Presidente della Giunta regionale sia per la elezione del Consiglio regionale. La scheda è di colore:verde 

Sulla scheda di votazione sono collocati:  alla sinistra, i simboli delle liste provinciali alla destra, i simboli delle liste regionali con i nominativi dei candidati presidenti della regione; accanto al simbolo di ogni lista provinciale è presente una riga per l’espressione del voto di preferenza in favore di un candidato alla carica di consigliere appartenente alla lista provinciale votata. L’elettore può esprimere un SOLO voto di preferenza. Una o più liste provinciali devono essere collegate con una lista regionale. IL CAPOLISTA DELLA LISTA REGIONALE È CANDIDATO ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE.

 Come si vota:Per le elezioni regionali le modalità di espressione del voto sono stabilite dall’articolo 2 della legge 43/1995 e dall’articolo 13 della legge 108/1968. Ai sensi della normativa citata l’elettore può esprimere un VOTO DI LISTA in uno dei seguenti modi:

a) voto per una lista provinciale ed una lista regionale collegata alla lista provinciale votata: tracciando un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno di una lista provinciale. Il voto deve essere attribuito: – alla lista provinciale   – alla lista regionale.

b) voto per una lista provinciale ed una lista regionale NON collegata alla lista provinciale votata:  tracciando due segni: uno nel rettangolo che contiene il contrassegno di una delle liste provinciali e l’altro sul simbolo di una lista regionale (o sul nome del suo capolista, cioè del candidato presidente della giunta  regionale) NON collegata alla lista provinciale votata (ipotesi diVOTO DISGIUNTO).

 c) votare SOLO per una lista regionale: tracciando un segno sul contrassegno di una delle liste regionali o sul nome del suo capolista, senza segnare, nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale.

d) Inoltre, l’elettore può esprimere UN SOLO VOTO DI PREFERENZA per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale:  scrivendo (in modo chiaro) il cognome nell’apposita riga tracciata alla  destra del contrassegno della lista provinciale votata. 

La preferenza deve essere manifestata, esclusivamente, per un candidato compreso nella lista provinciale votata.

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento