“FINALMENTE SI COMINCIA A VALORIZZARE LA MARINA DI CATANZARO”

riceviamo e pubblichiamo cnn@uscatanzaro.net

All’indomani della manifestazione ecologica denominata “Fondali puliti 2008”, che ha visto la nostra associazione impegnata per tutta la mattinata di domenica – dalla zona del porto fino alla foce del Corace – nella lodevole iniziativa ambientalista, ci preme evidenziare come l’impegno civico inteso in senso lato possa dare positivi contributi alla nostra comunità. Ognuno, nella sua sfera di competenze e di influenza, può infatti fornire utili apporti per migliorare sensibilmente la società in cui vive. Nel nostro piccolo riteniamo d’aver dato un bel contributo alla città di Catanzaro attraverso il materiale recuperato nel suo mare da una quindicina di nostri subacquei che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’A.S.D. SEA MAR SCUBA la quale si propone di educare alla cultura del mare diffondendo le tematiche ambientaliste e il corretto utilizzo delle nostre risorse. E il mare, per Catanzaro, è senza dubbio una grande risorsa da valorizzare sia in termini di sfruttamento turistico che in termini di salvaguardia ambientale.
In tal senso sentiamo di rivolgere un plauso al sindaco Rosario Olivo, il cui impegno e la cui passione hanno consentito di creare una nuova tendenza in città rispetto alle tematiche sopra menzionate. Infatti, per la prima volta, la politica sembra aver compreso quanta potenzialità risieda nel mare. Basti pensare alla storica presa di posizione contro le lottizzazioni di Giovino che prevedevano – ahinoi – villette sulla spiaggia; fortunatamente quel pericolo è scampato e oggi sentiamo parlare un linguaggio mai sentito prima, di nuova programmazione urbanistica, di creare un quartiere turistico lungo il litorale del capoluogo di regione. Perciò onore al merito di chi ha imbastito la trama di questa battaglia, di chi ci ha creduto e l’ha portata avanti. Nello stesso modo bisogna fare un plauso all’amministrazione comunale per altre situazioni positive che hanno posto l’attenzione verso il quartiere marinaro di Catanzaro, come per esempio l’Oasi Marina e l’abbattimento di quell’odiosa e odiata muraglia che da circa quaranta anni ha deturpato un pezzo di spiaggia nella zona di Giovino.
Al di là delle parole, quello che oggi registriamo è un qualche risultato positivo per il lido cittadino. Godiamocelo, dimostrando di essere maturi al punto tale da poter elevare sia critiche motivate che plausi, sapendo individuare meriti e demeriti e discernendo chi fattivamente realizza qualcosa da chi parla per il gusto inutile di parlare.

Il Presidente
STATINI Francesco
“SEA MAR SCUBA”
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA
CATANZARO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento