Notizie

FINALE: CATANZARO-GIUGLIANO 0-1

Il gol di Fonseca regala la vittoria alla squadra gialloblù

CATANZARO
GIUGLIANO
0
1
Marcatori: 10′ st Fonseca

CRONOLOGIA

13′ pt TRAVERSA DI ASCOLI – Il difensore giallorosso incoccia un calcio d’angolo battutto da Carbone e colpisce la traversa.

30′ pt GIUGLIANO PERICOLOSO – I campani vanno vicini al gol per ben tre volte in pochi minuti. Fonseca non centra la porta.

40′ pt CAMMARATA FALLISCE – Uno strano rimbalzo fa carambolare la sfera tra i piedi di Cammarata che non ne approfitta.

41′ pt CORONA VICINO AL GOL – Re Giorgio ci prova con una girata dal vertice dell’area.

2′ st FERRIGNO MANCA LA SCIVOLATA – Invitante pallone rasoterra di Vanacore, Ferrigno prova la scivolata ma non arriva sul pallone.

10′ st GOL DI FONSECA – Dopo una triangolazione con Perna, il brasiliano insacca all’incrocio dei pali.

31′ st PARTITA SOSPESA PER 3 MINUTI – Fiorillo perde la testa: colpisce volontariamente De Simone con una manata.

LA PARTITA

Su un campo allentato dalla pioggia è il Giugliano a dettare i ritmi di gioco nei primi minuti della partita. La squadra campana attacca e si fa rispettare ma il Catanzaro non è da meno. Appena c’è l’opportunità i giallorossi si fanno vedere nell’area di rigore avversaria e impensieriscono seriamente i gialloblù. Brividi per Gragnaniello al 13′, quando Ascoli colpisce una traversa su calcio d’angolo di Carbone. Il Giugliano cresce pian piano e i giallorossi faticano a trovare la chiave per risolvere il problema. In pochi secondi Lafuenti rischia per ben tre volte di subire il gol. Il portiere catanzarese prima respinge a fatica un calcio d’angolo insidiosissimo, sugli sviluppi il bravo Fonseca prova per ben due volte la via della rete ma la difesa delle Aquile si salva.

La gara è una continua altalena: Catanzaro e Giugliano si alternano nel condurre le redini del gioco. Il Giugliano sul finire della prima frazione cala vistosamente e il Catanzaro prova a pungere. Al 40′ Cammarata non sfrutta un rimbalzo in area di rigore e fa cilecca. Un minuto più tardi è Corona a provarci con una girata al volo dal vertice dell’area di rigore: nulla da fare.
La ripresa è subito di marca giallorossa con Ferrigno che manca l’impatto con la sfera su un traversone di Vanacore. Gol mancato e gol subito. Questa è la legge del calcio: al 10′ è il Giugliano a passare in vantaggio. Bella triangolazione tra Perna e Fonseca, con quest’ultimo che insacca all’incrocio dei pali. Incredibile al 31′: il numero 15 del Giugliano perde la testa, si innervosisce e colpisce volontariamente De Simone con una manata. Il centrocampista giallorosso finisce a terra e inizia una rissa tra i calciatori. La partita viene sospesa per 3 minuti. Alla ripresa del gioco il clima è teso e la partita diventa brutta sotto ogni punto di vista. Un diluvio accompagna gli ultimi 5 minuti di gioco: il fischio finale è una liberazione. Il Catanzaro perde ma è un’amichevole d’estate e tutto ci può stare. Tutto fuorché il brutto gesto del calciatore del Giugliano che ha colpito De Simone con una manata: queste sono le cose più antipatiche del gioco del calcio. La Coppa Italia intanto si avvicina e il pubblico freme nell’attesa di ammirare i giallorossi in un incontro ufficiale.

Le formazioni in campo:

Catanzaro 1° tempo (4-3-1-2): Lafuenti, Grava, Dal Canto, Zattarin, Ascoli, Dei, Briano, Alfieri, Corona, Carbone, Cammarata.

Catanzaro 2° tempo (4-3-1-2):Gentili, Vanacore, Campolo, Monaco, Pastore, De Simone, Ferrigno, Luiso, Morello, Arcadio, Stendardo. All. Braglia.

Giugliano (3-4-3): Gragnaniello, Franzese, Gaveglia, Castaldo, Migliaccio, Risi, Ceyas, Fonseca, Ciotola, Vives, Perna. In panchina: Mezzacapo, Di Rocco, Esposito, Toscano, Del Grande, Di Roberto, Fiorillo, Poziello. All. Porta.

Arbitro: Barbirati di Ferrara.

Assistenti:Puliti e Sabatini di Ancona.

Note: circa 100 gli spettatori presenti sugli spalti. Terreno allentato per via della pioggia caduta poco prima della partita. Espulso Fiorillo al 31′ st.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento