CATANZARO
|
GIUGLIANO
|
0
|
1
|
Marcatori: 10′ st Fonseca |
CRONOLOGIA
13′ pt TRAVERSA DI ASCOLI – Il difensore giallorosso incoccia un calcio d’angolo battutto da Carbone e colpisce la traversa.
30′ pt GIUGLIANO PERICOLOSO – I campani vanno vicini al gol per ben tre volte in pochi minuti. Fonseca non centra la porta.
40′ pt CAMMARATA FALLISCE – Uno strano rimbalzo fa carambolare la sfera tra i piedi di Cammarata che non ne approfitta.
41′ pt CORONA VICINO AL GOL – Re Giorgio ci prova con una girata dal vertice dell’area.
2′ st FERRIGNO MANCA LA SCIVOLATA – Invitante pallone rasoterra di Vanacore, Ferrigno prova la scivolata ma non arriva sul pallone.
10′ st GOL DI FONSECA – Dopo una triangolazione con Perna, il brasiliano insacca all’incrocio dei pali.
31′ st PARTITA SOSPESA PER 3 MINUTI – Fiorillo perde la testa: colpisce volontariamente De Simone con una manata.
LA PARTITA
Su un campo allentato dalla pioggia è il Giugliano a dettare i ritmi di gioco nei primi minuti della partita. La squadra campana attacca e si fa rispettare ma il Catanzaro non è da meno. Appena c’è l’opportunità i giallorossi si fanno vedere nell’area di rigore avversaria e impensieriscono seriamente i gialloblù. Brividi per Gragnaniello al 13′, quando Ascoli colpisce una traversa su calcio d’angolo di Carbone. Il Giugliano cresce pian piano e i giallorossi faticano a trovare la chiave per risolvere il problema. In pochi secondi Lafuenti rischia per ben tre volte di subire il gol. Il portiere catanzarese prima respinge a fatica un calcio d’angolo insidiosissimo, sugli sviluppi il bravo Fonseca prova per ben due volte la via della rete ma la difesa delle Aquile si salva.
La gara è una continua altalena: Catanzaro e Giugliano si alternano nel condurre le redini del gioco. Il Giugliano sul finire della prima frazione cala vistosamente e il Catanzaro prova a pungere. Al 40′ Cammarata non sfrutta un rimbalzo in area di rigore e fa cilecca. Un minuto più tardi è Corona a provarci con una girata al volo dal vertice dell’area di rigore: nulla da fare.
La ripresa è subito di marca giallorossa con Ferrigno che manca l’impatto con la sfera su un traversone di Vanacore. Gol mancato e gol subito. Questa è la legge del calcio: al 10′ è il Giugliano a passare in vantaggio. Bella triangolazione tra Perna e Fonseca, con quest’ultimo che insacca all’incrocio dei pali. Incredibile al 31′: il numero 15 del Giugliano perde la testa, si innervosisce e colpisce volontariamente De Simone con una manata. Il centrocampista giallorosso finisce a terra e inizia una rissa tra i calciatori. La partita viene sospesa per 3 minuti. Alla ripresa del gioco il clima è teso e la partita diventa brutta sotto ogni punto di vista. Un diluvio accompagna gli ultimi 5 minuti di gioco: il fischio finale è una liberazione. Il Catanzaro perde ma è un’amichevole d’estate e tutto ci può stare. Tutto fuorché il brutto gesto del calciatore del Giugliano che ha colpito De Simone con una manata: queste sono le cose più antipatiche del gioco del calcio. La Coppa Italia intanto si avvicina e il pubblico freme nell’attesa di ammirare i giallorossi in un incontro ufficiale.
Le formazioni in campo:
Catanzaro 1° tempo (4-3-1-2): Lafuenti, Grava, Dal Canto, Zattarin, Ascoli, Dei, Briano, Alfieri, Corona, Carbone, Cammarata.
Catanzaro 2° tempo (4-3-1-2):Gentili, Vanacore, Campolo, Monaco, Pastore, De Simone, Ferrigno, Luiso, Morello, Arcadio, Stendardo. All. Braglia.
Giugliano (3-4-3): Gragnaniello, Franzese, Gaveglia, Castaldo, Migliaccio, Risi, Ceyas, Fonseca, Ciotola, Vives, Perna. In panchina: Mezzacapo, Di Rocco, Esposito, Toscano, Del Grande, Di Roberto, Fiorillo, Poziello. All. Porta.
Arbitro: Barbirati di Ferrara.
Assistenti:Puliti e Sabatini di Ancona.
Note: circa 100 gli spettatori presenti sugli spalti. Terreno allentato per via della pioggia caduta poco prima della partita. Espulso Fiorillo al 31′ st.