Un cartellone di eventi mirato alla valorizzazione delle tradizioni popolari cittadine e al recupero dell’identità catanzarese con l’obiettivo di animare il centro storico dal 10 al 16 luglio prossimi è stato approvato dalla giunta in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della Città .
L’esecutivo, presieduto dal sindaco Sergio Abramo, ha, infatti, dato il via libero al programma di attività culturali predisposto dal settore cultura diretto da Saverio Molica, e relazionato dall’assessore Luigi La Rosa. Diverse sono le iniziative promosse in collaborazione sinergica, in maniera del tutto gratuita, con alcune associazioni culturali anche al fine di rafforzare la coesione sociale e il legame fra identità, cultura, spettacolo e turismo sostenibile.
Di seguito il programma delle attività: Il 10 luglio, alle ore 21, nel chiostro del Complesso monumentale San Giovanni, anteprima rassegna di teatro classico “Graecalis: il vento della parola antica”: rappresentazione della tragedia “Antigone” di Sofocle a cura dell’associazione Teatro di Calabria A. Tieri; dal 14 al 16 luglio, in Villa Margherita, mostra di scultura “Forme & Segni/ percorsi in città/3” a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro: evento espositivo con la partecipazione di giovani artisti che sperimenteranno nuovi linguaggi visivi dell’arte contemporanea attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche artistiche innovative; il 14 luglio, alle ore 20, in Piazza Duomo Festa dei popoli “Nella mia Città nessuno è straniero” a cura dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace che intende offrire momenti di convivio tra le diverse etnie presenti in città.
Per l’occasione saranno presentati musiche, costumi tradizionali e spettacoli coreutici e allestiti stand artigianali con i prodotti tipici di ogni Paese.
La manifestazione sarà arricchita, nel pomeriggio, da una sfilata di moto e macchine d’epoca.
Il 15 luglio, alle ore 19, nel chiostro del complesso San Giovanni, presentazione del libro “Il vento della nostra giovinezza – S. Leonardo dal dopoguerra agli anni ‘50” di Saverio Granato; dalle 18 alle 21 manifestazione “È vento culturale-II edizione”, a cura dell’associazione Forme Culturali, con musica popolare, spettacoli di burattini e l’esibizione del giovanissimo talento catanzarese Marco Lanzellotti; alle 21, in Piazza Duomo, rappresentazione teatrale in vernacolo catanzarese “Basta, abbasta e suverchja” di Nino Gemelli a cura dell’associazione culturale “Incanto”.
Il 16 luglio, alle ore 21, presso la Basilica dell’Immacolata, concerto di musica sinfonica con l’Orchestra junior e giovanile del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia – soprano Maria Rosa Sansone, direttore Giovanni Froio. Il concerto vedrà proposti brani di Bach, Bizet, Gordon, Haydin, Mozart.
Sempre nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, la giunta ha approvato anche il programma di attività di animazione e promozione turistica nel centro storico – predisposto dal settore turismo, diretto da Giuseppina Casalinuovo e relazionato dall’assessore Daniela Carrozza. Il programma va a integrare le attività già previste dal settore Cultura: il 14 e 15 luglio, dalle 17.30 alle 20.30, in Piazza Prefettura, gonfiabili ed animazione a cura della Cooperativa Nuova Domus; il 14 luglio, alle ore 19, presso il Complesso San Giovanni, presentazione del libro “Guida turistica di Catanzaro” di Mario Mauro. “In un momento, come quello attuale, caratterizzato da grandi difficoltà economiche – ha commentato il sindaco Abramo – l’amministrazione comunale ha attuato il massimo sforzo per organizzare le celebrazioni del Santo Patrono indirizzandole più sul versante della riflessione e del raccoglimento religioso che non su quello del puro intrattenimento che, alle volte, diventa la parte più dispendiosa dei festeggiamenti.
È il caso di ricordare come Papa Francesco, in occasione della visita in Calabria, abbia lanciato un forte richiamo alla sobrietà e alla solidarietà che deve caratterizzare ogni azione quotidiana, specialmente nel campo della Pubblica amministrazione”. “Per tali motivi – ha concluso il sindaco – Palazzo de Nobili ha deciso di celebrare la festività di San Vitaliano offrendo tanti eventi culturali in grado di esaltare lo spirito solidale che caratterizza la nostra comunità dando luogo a importanti occasioni di incontro nel centro storico per tutti i cittadini ai quali rinnoviamo l’invito a partecipare e ad onorare il San Vitaliano. Auspichiamo, dunque un maggiore coinvolgimento per fare in modo che la festa del santo Patrono non sia un rituale ma un momento di intensa fede e devozione”.