In occasione della “Festa Nazionale dei Nonni”, domenica 2 ottobre il Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ha organizzato, a partire dalle ore 17.30, una serie di attività per rendere omaggio a questa importantissima figura della famiglia italiana e sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di una categoria che rappresenta un pilastro della storia passata, presente e futura della nostra società.
Il tema centrale dell’intera manifestazione, infatti, sarà l’incontro tra generazioni.
Con tale obiettivo, il Parco Commerciale e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno promosso presso tutte le scuole primarie del comprensorio catanzarese il concorso “Il Bambino e il Nonno: momenti di vita vissuta”. Le classi, per partecipare al Concorso, dovranno produrre degli elaborati di vario tipo – disegni, filastrocche, poesie, racconti etc. – che concorreranno alla vincita di specifici premi e riconoscimenti. Gli elaborati potranno essere presentati in anteprima a nonni e genitori dalla viva voce dei bambini durante tutta la durata della manifestazione di domenica pomeriggio.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di numerose Associazioni Culturali della Calabria, che allestiranno spazi espositivi e realizzeranno delle attività laboratoriali dedicate alla terra di Calabria.
L’Associazione culturale “Castellitini” di San Floro (CZ), impegnata da decenni nella valorizzazione integrata del territorio e della cultura calabrese, per l’occasione terrà una lezione di gelsicoltura e bachicoltura che farà scoprire ai nipoti e rievocare ai nonni la produzione artigianale della seta in Calabria; sarà presente un angolo artistico dove nonni e nipoti potranno farsi immortalare in uno splendido ritratto.
L’Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile “Catanzaro Città della Seta” sarà presente con la dimostrazione sull’utilizzo dei telai, invitando anche i bambini a cimentarsi nella lavorazione dei filati.
L’associazione per Curinga, il cui obiettivo è quello di favorire il recupero e la valorizzazione della storia e della cultura del territorio, allestirà alcuni spazi espositivi con oggetti, utensili e costumi legati alla tradizione della nostra terra.
Saranno presenti, inoltre, alcuni ceramisti che realizzeranno in estemporanea alcuni oggetti in ceramica fatti a mano.