CATANZARO  «Ho una voglia matta di giocare, sento la carica del campionato cadetto e so di poter dimostrare a tutti che merito di stare in questa categoria». La grinta di Fabrizio Ferrigno basta da sola a spiegare il reale entusiasmo che aleggia nello spogliatoio giallorosso.
All’indomani della chiusura del calciomercato e, soprattutto, dopo l’annuncio dell’ultimo grande colpo, costituito dall’honduregno Leon, l’attesa per la nuova avventura nel campionato di serie B diventa sempre più spasmodica. A nulla valgono i risultati poco esaltanti conseguiti nel precampionato e nel corso della coppa Italia. Nella mente dei tifosi c’è un solo grande obiettivo: riassaporare l’aria del calcio che conta. Anche se, lo stesso Ferrigno, non si lascia coinvolgere da facili entusiasmi. «Non è questione di nomi  ci ha detto -. Il Catanzaro ha ben operato sul mercato, prendendo tanti bravissimi calciatori, ma per poter ben figurare a questi livelli serve grinta, concentrazione e carica agonistica. Dovremo tirare fuori tutta la cattiveria possibile e dimostrare la nostra voglia di vincere. Se ci mancheranno queste componenti, allora tanto vale andare a casa».
E a nulla vale ricordargli del suo eccezionale inizio di stagione. «Sì è vero, sono partito alla grande  ha confermato il centrocampista campano Â, ma non sono soddisfatto per come ho visto giocare la squadra. Non dobbiamo accontentarci, abbiamo le potenzialità per far bene e dobbiamo dimostrare il nostro valore».
Tutta la gioia del “Sindaco” però, sembra quasi scomparire quando gli si chiede del suo Napoli. La squadra per cui faceva il tifo da bambino, l’unico appuntamento che mai avrebbe voluto saltare. «Il Napoli mi mancherà tantissimo  ha detto Â. Se c’è una gara che più di ogni altra avrei voluto giocare e in cui soprattutto avrei voluto segnare un gol è proprio quella del San Paolo. Pazienza, dovrò farmene una ragione e pensare che di partite c’è ne saranno altre quarantadue. Ci sarà occasione per togliersi qualche sodisfazione».
AMICHEVOLE CON IL LECCE. La società dell’Us Catanzaro, attraverso il suo sito ufficiale, ha confermato che l’amichevole con il Lecce, in programma sabato 6 settembre con il Lecce, verrà disputata alle ore 18 allo stadio di “Via del Mare”. La gara con la squadra allenata dal boemo Zdenek Zeman, sarà l’occasione per saggiare i miglioramenti nella condizione fisica della compagine di mister Braglia. Proprio a seguito della conferma della gara con i salentini, il programma degli allenamenti subisce una piccola variazione. Oggi si svolgerà nuovamente, come già avvenuto nella giornata di ieri, una doppia seduta presso l’impianto del PoliGiovino, Domani mattina invece, ultima rifinitura prima della partenza in pullman, prevista per il primo pomeriggio, per Lecce.
Domenico Concolino